[Gfoss] R: Probabile bug qgis

Guglielmo Raimondi g.raimondi at glasic.it
Wed Jan 10 15:36:11 CET 2007

Buongiorno a tutti.

Ho provato il plugin di georeferenziazione della nuova versione di qgis, in
ambiente windows XP, con un file bitmap (un bit per pixel) in formato tif:

- ho individuato sei punti di controllo e trascritto le coordinate assolute
(Roma 40 fuso est); durante l'esecuzione della procedura ho anche cancellato
un paio di punti, senza problemi.
- utilizzando l'algoritmo lineare ho generato il "word file" (tfw); il file
ha l'inconveniente di avere la coordinata est del pixel in alto a sinistra
completamente sballata:

****************************
0.167996
0
0
-0.167996
-325373938818950480972714911859702754961686037404865044959483111202151229761
2498715777545263781812695644789949963256917729674183394961103357384194589446
8122723948602985680214163456.000000
4483854.700009
****************************

- utilizzando l'algoritmo di trasformazione anisotropa a sei parametri
(Helmertt), il plugin genera un nuovo file, a colori (24 bit per pixel!),
geometricamente conforme alle mie attese e con un "word file" corretto:

****************************
0.168274
0
0
-0.168274
2524030.639209
4483858.960430
****************************

quando provavo questa seconda opzione con la vecchia versione, qgis mi
abbandonava sistematicamente, mentre funzionava con l'algoritmo lineare; con
l'unico inconveniente di utilizzare il formato esponenziale (con solo sei
cifre significative) per le coordinate del pixel in alto a sinistra,
vanificando gli sforzi orientati ad un raggiungimento di una maggiore
accuratezza posizionale:

****************************
0.167996
0
0
-0.167996
2.52403e+06
4.48385e+06

Conclusioni:

- sono contentissimo di poter finalmente usare correttamente la procedura di
generazione di un nuovo file trasformato secondo l'algoritmo di Helmertt.

- e' possibile che non si riesca a georeferenziare correttamente, senza
trasformazione, il file raster in base all'algoritmo lineare?

- Gli utenti in ambiente Linux hanno riscontrato lo stesso problema?

Grazie per l'attenzione e l'eventuale contributo,

Guglielmo Raimondi