[Gfoss] il portale italiano

Simone Gadenz simone.gadenz at jrc.it
Thu Feb 22 15:44:15 CET 2007

Sono daccordo con te Giovanni se per giustificare si intende che i soldi
spesi non possono corrispondere al valore reale del portale (ed intendo
tutto, dai diritti per informazioi ed immagini, alle persone, ai
pubblicitari, ai grafici, al software,  hw, gestione, formazione, consulenze
ai vari personaggi illustri, nonche la mazzetta per tizio e caio). Ma
d'altra parte se si cosiderano le parcelle pagate a consulenti e manager
pubblici la cosa non mi stupisce affatto.

Se in questo thread vogliamo fare una critica allo spreco di fondi pubblici
che vengono emunuti dalle tasse dei contribuenti che le tasse pagano (pochi
sembra!?) io sono tra i primi ad essere daccordo con voi. Ritengo che
sprechi di questo genere siano perperati in modo continuato a tutti i
livelli del potere, partendo dal comune arrivando al governo. A questo si
deve anche aggiungere che talvolta lo spreco di soldi pubblici e' dovuto
all'incapacita' di chi li gestisce di decidere quale sia la soluzione
migliore per raggiungere lo scopo che prefitto, il che forse e' ancora
peggio perche' lascia trapelare che chi ci guida e' incapace. In casi come
questo la dimensione dello spreco e' cosi enorme che qualcuno di noi
fortunatamente si sveglia e realizza che non vuol vedere i soldi da lui
sudati buttati via in questo modo e esprime il suo dissenzo nel modo gli e'
piu' congeniale. Sotto questo punto di vista credo che la critica
(costruttiva e ragionata) verso chi ci governa debba essere uno dei doveri
del cittadino.

In questo thread si potrebbe anche fare una critica ad i risultati ottenuti.
La facciata di presentazione di tutto il progetto, il portale stesso
intendo, ha una grafica a mio avviso scadente, prestazioni basse e forse,
come qualcuno ha detto, tecnologia datata. Ma anche in questo caso mi duole
dire che siamo abituati a vedere risultati di questo genere. Non vorrei
pero' cadere nell'errore di considerare la sola facciata ad una struttura
sotto che decisamente ha esigenze economice e costi maggiori.

Assieme a voi vorrei tentare di capire meglio, di cercare alcune risposte da
persone con maggiore esperienza di me. Le cose che mi ipiacerebbe discutere
con voi le riassumo in una lista di punti che vi espongo:
- quanti di quei 50 milioni (o quanti essi siano) si sarebbero risparmiati
utilizzando tecnologia open source? Badate bene che non dico che non sarebbe
stato giusto utilizzarla, solo che in questo caso probabilmente si sarebbe
trattato di una goccia in un oceano.
- sarebbe stato possibile trovare un raggruppamento d'impresa caratterizzato
orientato verso l'OS che potesse competere con quello che ha realizzato il
portale?
- in caso positivo cosa potrebbe sostituire la 'sicurezza' data da nomi come
IBM? Vedete la cerificazione GFOSS come una soluzione?
- anche in caso di software OS come si sarebbe potuto evitare di pagare
diritti sui dati, immagini, informazioni?
- io non mi rendo conto di quanto potrebbe essere il giusto prezzo per un
prodotto del genere, qualcuno di voi ha una cifra da proporre?
- a vostro avviso quale potrebbe essere l'incidenza della componente
geografica (sw,dati,esperti) in un progetto del genere? Intendo dire la
percentuale della componente geografica rispetto alla redazione, grafica,
marketing, consulenze legali, ecc
- e quanto potrebbe essere il risparmio utilizzando OS limitatamente a
questo contesto?

Saluti

Simone

  _____