[Gfoss] WinGRASS nativo: è proprio necessario?

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Dom 9 Dic 2007 10:17:55 CET

On Dec 9, 2007 12:33 AM, Marco Curreli <marcocurreli a tiscali.it> wrote:
> GRASS sotto Cygwin funziona benissimo, e penso che le risorse che si
> stanno impiegando per fare il porting di grass sotto windows potrebbero
> essere impiegate più proficuamente per altri scopi.

Credo di no :-) Ci sono motivi vari:

- GRASS sotto Cygwin è 10-30% più lento
- ci sono tanti che non vogliono installare Cygwin per vari motivi ma
  che si aspettano un installer semplice (coming soon)
- gli sviluppatori fanno quello che vogliono fare - non si può semplicemente
  assegnarli a qualcos'altro finché non gli paghi dalla tua tasca
- solo quando offri una versione nativa (qualsiasi piattaforma), altri
  software possono collegarsi bene
- il lavoro per fare il codice sorgente portabile su Winzoz serve anche
  per la portabilità su Solaris, MacOSX, che-so-io (cellulare?)

> Tra l'altro l'uso di cygwin ha il vantaggio di far conoscere
> agli utenti mswindows la shell di bash, e quindi cominciare a prendere
> confidenza con Linux.

D'accordo con questo. Ma ho imparato che hai più successo quando
dai gli strumenti vicino al user per interessarlo/la. Poi diventa curioso/a
per imparare di più e si "apre" per cose più avanzate.

Ciao
Markus
--
Open Source Geospatial Foundation