[Gfoss] [OT] Pesantezza...

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 7 Dic 2007 12:32:53 CET

Non credo si stiano dicendo cose tanto diverse. Le differenze stanno
semplicemente nelle sensibilità di ognuno, e questo credo sia una ricchezza
per tutta la ml.
Personalmente mi trovo quotidianamente a confrontarmi col software
proprietario, visto che al CGT e dove faccio la tesi attualmente tutti i
progetti sono portati avanti su software Esri, Leica, ecc. Con un collega
condividiamo un tavolo: lui lavora esclusivamente su ArcGIS e Leica, io
(quasi) esclusicamente con FOSS. Ci scambiamo opinioni e pareri sulle
funzionalità di ogni giorno, ed è estremamente stimolante perché vorrei
avere alcune cose FOSS che non esistono, e viceversa lui.
Sono altrettanto d'accordo che non ci possiamo affossare nei confronti, e
occorre esserne in qualche svincolati per non finire in un'arida
competizione...

Un esempio di confronto secondo me stimolante:
In questi giorni sto ricevendo sul tavolo vari capitolati di gare d'appalto.
2/3 sono relativi alla realizzazione di SDI, applicazioni distribuite, ecc.
Molte delle caratteristiche richieste, come mi fanno notare i colleghi, sono
già implementate su ArcGIS Server (gestione degli accessi, sicurezza sulle
transazioni in upload e update dei dati, policy sugli utenti, integrazione
con sw desktop, ecc.). Quindi, uno spende 50.000 € di licenza e si è tolto
il dente (è un'illusione... però ci sta). Cerco di pensare ad alternative OS
ed inevitabilmente mi accorgo che quei 50.000 € dovrebbero essere impiegati
per lo sviluppo dell'applicazione, perché non esistono alternative
all-in-one chiavi in mano (...peccato che nel capitolato si richiede che il
prodotto, frutto dell'appalto, non possa essere trasferito a terzi!).
Mi chiedo: quando arrivano occasioni del genere che conviene fare?
Maneggiare ArcGIS Server non è così complesso, ma svilupparne un'alternativa
OS, entro le scadenza dell'appalto, me lo sogno!!!
Povrei girare la proposta a informatici/sviluppatori GFOSS italiani? Oppure
prendermi l'impengo di studiarmi ArcGIS Server e provare a vincere la gara?
Vengono solo a me questi dubbi?!

Queste, secondo me, sono considerazioni utili al confronto. Politiche di
sviluppo, rapporto utenti-sviluppatori, realtà di mercato... Se questo non
c'è ho l'impressione che molto rimanga un prodotto di nicchia o, peggio, un
esercizio per ricercatori e piccoli gruppi d'interesse...

Giovanni