[Gfoss] Portale Cartografico Nazionale e ArcIMS

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Tue Aug 28 11:29:35 CEST 2007

Perdonate la mia scarsa conoscenza su come funzionano nei dettagli gli
standard OGC, cosa di preciso può definirsi WMS e cosa no e la proprietà di
linguaggio. Non sono uno sviluppatore al pari vostro.

Comunque si, mi riferivo in generale alle funzionalità di Map Service come
diceva Marco.

A Falciano vorrei far presente che la mia segnalazione sulla reale
interoperabilità del PCN riguardava l'utilizzo medio di un utente medio che
vorrebbe accedere ai dataset del PCN.

A mio parere, quando si tratta dell'accessibilità dei dati geografici,
dovremmo cercare di non assumere che tutto il mondo ragioni con la nostra
testa e gli utenti abbiano le nostre stesse conoscenze tecniche. Lavorando
in un'amministrazione locale come la Regione Puglia mi trovo continuamente a
dover rispondere ad una miriade di tecnici che operano sul territorio
riguardo le banali funzionalità di un webgis, figuariamoci cosa comporta
garantire a questa gente un servizio di map service trasparente. Certo
stargli a spiegare cosa sono gli standard OGC non credo sia la loro reale
necessità. Queste persone hanno bisogno di poter usare in maniera semplice
un servizio.

D'accordo, esiste un connector che permette l'accessibilità ai dati serviti
da ArcIMS da un qualunque software GIS, ma perchè da parte del PCN non se ne
fa menzione? Perchè le linee guida del portale sono incentrate
esclusivamente sull'utilizzo del webgis e non sull'interoperabilità? Penso
tutti siamo in grado di darci una risposta... ESRI inside. Del resto tra la
documentazione del PCN si trovano solo due guide all'accesso agli internet
services: una per ArcExplorer e l'altra per ArcMap. Il mondo finisce qui.

Per quanto riguarda la connessione al server da ArcGIS (Marco e andybandy),
non c'è bisogno alcuno di registrarsi al PCN e poi loggarsi in maniera
autenticata (da ArcX), è sufficiente connettere un servizio ArcIMS (non WMS
ovviamente) a www.pcn.minambiente.it e si avranno a disposizione tutti i
dataset del portale.

Per concludere, ribadisco il fatto che il PCN sia poco trasparente riguardo
l'accessibilità dei dati in maniera remota, a prescindere dall'esistenza del
famigerato "ArcIMS OGC WMS 1.0 Connector", e la comunità degli utenti ha il
diritto di pretendere che i "map service" siano garantiti a TUTTI e non solo
agli addetti ai lavori.

Rilancio dunque la necessità di un'iniziativa tesa a chiedere al Minambiente
che i servizi remoti siano resi pienamente con gli standard WMS/OGC, o per
lo meno che le modalità di accesso vengano chiarite e gli utenti messi a
parte dell'esistenza di strumenti che la garantiscano.

PB