[Gfoss] Portale Cartografico Nazionale e ArcIMS

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano at gmail.com
Tue Aug 28 11:57:43 CEST 2007

Pietro, bella risposta, condivido quasi tutto.
In Italia c'è uno scollamento evidente tra le esigenze (e le esperienze)
delle varie PA, esigenze concrete, ed il mondo dorato degli standard OGC,
ISO, CEN, W3C, ...
Inoltre, si tratta di enti (cetrali e locali) che hanno caratteristiche e
problemi organizzativi, economici, culturali, tecnologici diversissimi tra
loro. Ma questo si sa, ed è già ben raccontato in quintali di documenti del
Ministro per le Riforme e Innovazioni nella PA.
D'altra parte, però, si deve considerare che, al di là di tecnologie
proprietarie o OS oppure "Esridipendenze", gli standard di cui stiamo
parlando non sono maturi: le versioni 1.0.0 -> 1.1.1 di OGC WMS non sono
diventate standard ISO, ma lo è diventata la 1.3.0, (ISO19128) che sarà
anche la versione di riferimento a livello europeo per i servizi di viewing
in ambito INSPIRE.
C'è inoltre il problema di come le diverse implementazioni (OS o
commerciali) hanno concretizzato la specifica OGC: ArcIMS, geoServer,
Mapserver, Mapguide, ... sono tutti WMS 1.1.1 compliant (tutti hanno passato
il test CITE <http://cite.opengeospatial.org/test_engine/wms/1.1.1/> di
OGC), ma stranamente implementano questa specifica in modi diversi.
Ergo ... non è tutta colpa del PCN.

pg

p.s.
Qualcuno è riuscito a caricare un WMS esterno dal portale?

Il 28/08/07, Pietro Blu Giandonato <p.giandonato a gmail.com> ha scritto:

> Perdonate la mia scarsa conoscenza su come funzionano nei dettagli gli
> standard OGC, cosa di preciso può definirsi WMS e cosa no e la proprietà di
> linguaggio. Non sono uno sviluppatore al pari vostro.
>
> Comunque si, mi riferivo in generale alle funzionalità di Map Service come
> diceva Marco.
>
> A Falciano vorrei far presente che la mia segnalazione sulla reale
> interoperabilità del PCN riguardava l'utilizzo medio di un utente medio che
> vorrebbe accedere ai dataset del PCN.
>
> A mio parere, quando si tratta dell'accessibilità dei dati geografici,
> [...]

Piergiorgio Cipriano
pg.cipriano a gmail.com