[Gfoss] QGIS - georeferencer

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Sun Aug 12 19:56:03 CEST 2007

Saluti,
ho usato GeoReferencer molto poco, ma credo di poterti fornire qualche
elemento sui quesiti che poni, che sono di carattere generale.
Chi ha utilizzato svariati sw di georeferenziazione sa che alla fine i
criteri base sono abbastanza generalizzati.
Dunque:

Il 12/08/07, mando <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

> Salve a tutti (e in particolare Cavallini che mi ha invitato!!),
>
> volevo sapere se qualcuno ha usato il GeoReferencer di Qgis in maniera
> consistente e mi sa chiarire qualche quesito che mi è sorto dopo averlo
> usato per alcune prove:
>
> 1 - è corretto inserire le coordinate per georeferenziare posizionandosi
> in
> un punto di un raster georeferenziato con lo strumento zoom e copiando le
> coordinate leggibili in basso a destra nell'interfaccia?

E' corretto. Ottenere i GCP (punti di controllo per la georeferenziazione)
da letture GPS sul terreno o da altri dataset, vettoriali o raster, già
georiferiti è potenzialmente la medesima cosa. E' però essenziale tener
presente la risoluzione/pixel del dato che vai a georiferire, confrontata
con quella del dataset che usi per ottenere i GCP. Se ad es. il primo è una
foto aerea con risoluzione di 50cm/pixel, se usi un dataset raster con
risoluzione 10m/pixel, cerca di leggere le coordinate il più possibile al
centro del pixel di quest'ultimo.

2 - Quale tipo di trasformazione è meglio usare: lineare, helmert lineare,
> cubico, etc. ?

A mio parere la lineare (meglio ancora la nearest neighbour), perchè secondo
la mia esperienza, con una cubic, IWG o altri algoritmi di riclassificazione
si potrebbero falsare molto i valori dei pixel dell'immagine georiferita,
perdendo anche delle informazioni.

3 - Quante coordinate è bene inserire per avere una georeferenziazione
> decente?

Sempre secondo la mia esperienza, il meno possibile (sic!), ovvero comunque
non meno di quattro presi il più possibile ai vertici. Mi spiego. Molti
pensano che più GCP vengono presi, migliore sarà il risultato. Il fatto è
che i punti andrebbero presi in maniera bilanciata. Oltre i 4 presi ai
vertici, bisognerebbe prenderne altri 4 presi nei punti medi dei 4 lati
dell'immagine, e così via anche per quelli più interni. Questo perchè il
processo di georeferenziazione è di fatto un "warping", l'immagine viene
cioè stiracchiata come un foglio di gomma (in inglese appunto "rubbersheet")
"inchiodandola" letteralmente ai GCP. Bene, se si usano GCP non equamente
distribuiti sull'immagine, si corre il rischio di avere delle zone più
"precise" (quelle con maggior n. di GCP) e altre meno. Col risultato che il
dato sarà disomogeneo dal punto di vista della correttezza del
posizionamento. Meglio dunque usare 4 GCP presi ai vertici, che 16 presi in
maniera disomogenea nel dataset. Per quella che è la mia esperienza, ho
georef. con ottimi risultati fogli IGM scala 1:50.000 (ris. 4m/pixel) con
soli 4 GCP presi ovviamente ai vertici.

4 - è meglio cercare di ruotare a priori il raster allineandolo con la
> cartografia raster già caricata?

Se ho capito bene intendi effettuare una rotazione/panning del dato
preliminare alla scelta dei GCP? Probabilmente potrebbe essere inutile,
visto che poi il dataset dovrà subire comunque un algoritmo di ricalcolo al
termine della procedura. Ma l'operazione potrebbe facilitare la
scelta/individuazione dei GCP dal dataset già georiferito.

Bene, spero di essere stato chiaro e utile. Magari qualcuno ha altre
esperienze e idee interessanti da condividere per questo argomento.

Saluti a tutti,
Pietro Blu

Grazie a tutti

Pietro Blu Giandonato