[Gfoss] QGIS - georeferencer

mando mandoluca at gmail.com
Sun Aug 12 14:45:36 CEST 2007

Salve a tutti (e in particolare Cavallini che mi ha invitato!!),

volevo sapere se qualcuno ha usato il GeoReferencer di Qgis in maniera
consistente e mi sa chiarire qualche quesito che mi è sorto dopo averlo
usato per alcune prove:

1 - è corretto inserire le coordinate per georeferenziare posizionandosi in
un punto di un raster georeferenziato con lo strumento zoom e copiando le
coordinate leggibili in basso a destra nell'interfaccia?

2 - Quale tipo di trasformazione è meglio usare: lineare, helmert lineare,
cubico, etc. ?

3 - Quante coordinate è bene inserire per avere una georeferenziazione
decente?

4 - è meglio cercare di ruotare a priori il raster allineandolo con la
cartografia raster già caricata?

Grazie a tutti