[Gfoss] [Discussione] R: [Discussione] Re: per chi si (pre)occupa di geodati liberi: OGC ha approvato il documento GeoDRM

Stefano Costa steko at iosa.it
Fri Apr 13 14:41:52 CEST 2007

Scrive Piergiorgio Cipriano <pg.cipriano a gmail.com>:

> Gabriele, grazie mille per la dritta.
> Ricordavo che ISTAT aveva qualcosa del genere, ma non l'avevo trovato.

Per curiosità, riporto la nota di copyright che compare sul sito ISTAT:

===
I dati disponibili on line sono gratuiti. Si pagano invece, per il costo di
produzione, le pubblicazioni (tranne quelle divulgative) e i cd-rom disponibili
presso i Centri di Informazione Statistica presenti in ogni regione e provincia
autonoma. É a pagamento anche la fornitura di elaborazioni personalizzate: i
dati vengono rilasciati compatibilmente con le norme che tutelano il segreto
statistico, secondo costi e tempi che l'ufficio competente ha cura di
comunicare all'utente.

Anche in assenza di espressa autorizzazione, dati e analisi dell'Istituto
nazionale di statistica possono essere estratti e riprodotti liberamente, a
condizione che sia rispettata la loro integrità e venga citata la fonte.

Salvo diverso specifico accordo, non è invece permessa la riproduzione, anche
parziale, a fini di commercializzazione e in generale ogni utilizzazione
dell'opera che possa configurare una lesione del diritto d'autore.
===

Come va interpretata questa nota in base alle recenti discussioni in ambito
Creative Commons sul copyright dell'informazione geografica? (Il lapidario
"facts are free" per capirci...)

Sarei curioso di sapere in che modo il diritto d'autore tutela i confini
amministrativi. È sicuro a parer mio che non ci sia nulla di creativo (solo le
opere creative possono essere tutelate dal diritto d'autore). Se proprio c'è
della creatività, beh, è quella delle persone che da migliaia anni vagano
l'Italia e la abitano... :-)

Steko

--
Stefano Costa