[Gfoss] Incrementare la domanda di free GIS della P.A.?

massimo.cuomo at acsys.it massimo.cuomo at acsys.it
Mon Oct 30 15:32:13 CET 2006

Ciao a tutti.

Ne avevo parlato a Losanna, e forse è solo una mia impressione, ma secondo
me un aspetto da esplicitare più fortemente tra i compiti di gfoss è
quello della promozione/informazione/formazione sul GIS libero della
pubblica amministrazione.

Non so se questo vada nel "comitato amministrazione" o in altri.

Secondo me, bisognerebbe lavorare sull'incremento della domanda da parte
della P.A., in quanto mi sembra che l'offerta di sviluppo e servizi GIS ci
sia e sia anche sovradimensionata (insomma non navigano nell'oro le
aziende che ci campano, no?)

Oltre ad un fatto di pura conoscenza, bisognerebbe lavorare per rendere il
free GIS "affidabile" agli occhi di un amministratore pubblico (o anche di
altri clienti). Sappiamo che spesso comprare un software proprietario
noto, in realtà compra la "cessione di responsabilità" dal funzionario
all'azienda fornitrice. Col software libero mi sembra che, attualmente, la
responsabilità di un software che "non è controllato da nessuno" rimane a
chi ha fatto la scelta e questo agisce da forte inibitore.

Non so quali siano le strade migliori da seguire per fare questo: convegni
e conferenze mirate, creazione di lobby di pressione politica, esperimenti
pilota con alcune amministrazioni locali, creazione di "alleanze" tra
aziende fornitrici e università in risposta a bandi, altro ancora o tutto
questo insieme.

Comunque mi sembra che lavorare sull'incremento della domanda di GIS
libero della P.A. sia particolarmente importante.

Bye,
       Massimo

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo messaggio sono da considerarsi confidenziali ed il loro utilizzo e' riservato unicamente al destinatario sopra indicato. Chi dovesse ricevere questo messaggio per errore e' tenuto ad informare il mittente ed a rimuoverlo definitivamente da ogni supporto elettronico o cartaceo.

WARNING: This message contains confidential and/or proprietary information which may be subject to privilege or immunity and which is intended for use of its addressee only. Should you receive this message in error, you are kindly requested to inform the sender and to definitively remove it from any paper or electronic format.