[Gfoss] Geofesta

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Wed May 31 18:07:52 CEST 2006

Salve.
Sono stato invitato stamani ad una prima riunione organizzativa per le
prossima GeoFesta, che si terra' a FI dal 30.11 al 3.12:
http://www.rete.toscana.it/sett/territorio/carto/comunicazione/festadellageografia.htm
L'incontro e' stato stimolantissimo:
- le parole chiave sono geografia, creativita' e comunita': vi potete
immaginare un setting piu' adatto per gfoss?
- io ho proposto la partecipazione, oltre a Faunalia, di gfoss, il che e'
stato accettato
- si potra' quindi proporre una serie di attivita'; a me sono venute a mente:
*uno spazio (stand/laboratorio geolibero) per installazione, dimostrazione
ecc.
*uno spazio conferenza/dibattito plenario sui gis liberi
*una serie di presentazioni: geolibero per la PA, per l'azienda, per la
professione, per la scuola ed universita'
*uno spazio per la formazione (corsi geolibero)
*uno spazio geohacking (il posto sara' aperto fino alle 2 di notte, e mi hanno
assicurato connettivita')
*un punto per qualcosa come openstreetmap, con il pubblico che scarica le
proprie tracks GPS su un server comune
*una dimostrazione di cosa si puo' fare, ad es. un filmatone 3D tutto libero
(software+dati)
*un banchetto per una petizione per la liberazione dei dati geografici
*un banchetto per la distribuzione di CD, dispense ecc, associato al
geomercatino; ho in mente: il liveCD di Luca, un CD "apri le finestre - open
your windows" con una collezione di tools GIS per windows, un CD di dati
liberi, uno di manuali e dispense.
L'idea e' di dare tutto il ventaglio, dalle soluzioni tecniche fino agli
aspetti piu' gioviali e giocosi.
Ci saranno anche due concorsi, che spero vinceranno due progetti liberi!
Il tutto gratis! Wiwa la Toscana (scusate, mi e' scappato).
Finalino comico: l'agente ESRI ha dichiarato che anche loro fanno OpenSource!
Da una parte fa sorridere, dall'altra inquieta, da un'altra ancora dimostra
come ormai OpenSource=mainstream. Resta da convincerli della differenza fra
OpenSource e Free; un passo alla volta.
Forse sbaglio, ma mi sembra un'occasione fantastica per il gfoss.
Attendo feedback.
pc
--
Paolo Cavallini