[Gfoss] GRASS interactive user map + WMS + WFS
Lorenzo Becchi
lorenzo at ominiverdi.com
Sun Mar 5 23:02:09 CET 2006
Ivan, non so se ho capito quello che mi chiedi, provo:
Lo spostamento nella mappa (panning) avviene tramite click e
trascinamento in modo continuo. Rispetto alla normali interfacce
mapserver non c'è bisogno di ricaricare la pagina o l'immagine intera
perchè le immagini sono spezzettate in tante "tessere" (tiles) e
scaricate a partire dalla parte centrale del quadro di navigazione
(tradurre questi nomi in italiano suona ridicolo): quando ci si sposta
le procedure AJAX si incaricano di richiedere le tessere adiacenti e se
non ci si muove troppo veloci e se il server è buono non ci si accorge
nemmeno dello scaricamento delle tessere.
In più ka-Map sfrutta un sistema di cash per cui l'accesso al mapserver
per creare le tessere avviene una sola volta (almeno che non lo si
forzi); in questo modo quando un nuovo utente richiede la mappa riceve
subito le tessere di una data scala. I livelli di scala sono fissi in
questo modo il server può servire moltissime richieste senza subire un
carico eccessivo. Questa è forse la migliore caratteristica di ka-Map
(comune anche a Google Maps). Allo stesso tempo permette di avere
interfacce a tutto schermo che con il normale mapserver richiederebbe
un discreto sforzo di calcolo e banda (infatti nessun sito lo offre).
Ad esempio: nella mappa degli utenti di grass l'unico livello che viene
ricreato è quello dei puntini rossi (gli utenti...) mentre lo sfondo
del blumarble e dei confini viene creato una volta solo visto che non
deve essere aggiornato.
Spero di non aver fatto troppo confusione
nel caso, chiedi pure
ciao
Lorenzo
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