[Gfoss] GRASS interactive user map + WMS + WFS

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Sun Mar 5 23:02:09 CET 2006


Ivan, non so se ho capito quello che mi chiedi, provo:
Lo spostamento nella mappa (panning) avviene tramite  click e 
trascinamento in modo continuo. Rispetto alla normali interfacce 
mapserver non c'è bisogno di ricaricare la pagina o l'immagine intera 
perchè le immagini sono spezzettate in tante "tessere" (tiles) e 
scaricate a partire dalla parte centrale del quadro di navigazione 
(tradurre questi nomi in italiano suona ridicolo): quando ci si sposta 
le procedure AJAX si incaricano di richiedere le tessere adiacenti e se 
non ci si muove troppo veloci e se il server è buono non ci si accorge 
nemmeno dello scaricamento delle tessere.
In più ka-Map sfrutta un sistema di cash per cui l'accesso al mapserver 
per creare le tessere avviene una sola volta (almeno che non lo si 
forzi); in questo modo quando un nuovo utente richiede la mappa riceve 
subito le tessere di una data scala. I livelli di scala sono fissi in 
questo modo il server può servire moltissime richieste senza subire un 
carico eccessivo. Questa è forse la migliore caratteristica di ka-Map 
(comune anche a Google Maps). Allo stesso tempo permette di avere 
interfacce a tutto  schermo che con il normale mapserver richiederebbe 
un discreto sforzo di calcolo e banda (infatti nessun sito lo offre).
Ad esempio: nella mappa degli utenti di grass l'unico livello che viene 
ricreato è quello dei puntini rossi (gli utenti...) mentre lo sfondo 
del blumarble e dei confini viene creato una volta solo visto che non 
deve essere aggiornato.

Spero di non aver fatto troppo confusione
nel caso, chiedi pure

ciao
Lorenzo




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