[Gfoss] finanziare gfoss

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Tue Jan 17 07:37:22 CET 2006

Salve.
Credo sarebbe utile avere la possibilita' di finanziare collettivamente
progetti di interesse comune, ad es:
- sviluppo di tool mancanti (ad es, noi abbiamo finanziato lo sviluppo di
OGR-GRASS, e stiamo finanziando GRASS-MySQL)
- pacchettizzazione (per accelerare la pacchettizzazione dei programmi che ci
interessano di piu', per le distribuzioni piu' usate)
- pubblicita' (nello stile dell'iniziativa di Firefox)
ecc.
Io credo che con investimenti minimi si possano risolvere varie cosette. Noi
comunque continueremo ad investire in questo senso, e mi piacerebbe che le
nostre risorse funzionassero da "seed money".
Il problema principale che vedo e' di natura organizzativa e fiscale,
specialmente per le cifre piu' piccole (quelle secondo me piu' interessanti:
se uno ha risorse rilevanti, puo' investire direttamente, mentre chi rimane
tagliato fuori e' chi vuole donare pochi euro).
Che ne pensate?
Qualcuno ha idee?
Saluti.
pc