[Gfoss] autodesk>>opensource??

Stefano Costa steko at iosa.it
Mon Jan 16 10:45:23 CET 2006

Il giorno dom, 15/01/2006 alle 17.45 +0100, Cristiano Giovando ha
scritto:
> dopo un estenuante e accesa discussione su varie liste riguardo i nomi
> e le implicazioni della MapServer Foundation, ci sarà un meeting il 4
> Febbraio a Chicago per discutere di nomi, licenze e finalità:
> http://lists.mapserverfoundation.org/pipermail/discuss/2006-January/000349.html
>
> E' interessante vedere come il business model di Autodesk, colosso dei
> GIS, sia quello di optare per l'OS...

Intellettualmente interessante, ma praticamente mi sembra un po'
inquietante. Penso che sia più interessante vedere la corposa reazione
della comunità MapServer (e non solo) che eviterà di trasformare
Mapserver Foundation in Autodesk Foundation.

E poi, senza polemica (davvero) ma Autodesk non mi pare "il colosso del
GIS", anzi un attore piuttosto recente su questo mercato che sta
cercando strategie innovative per guadagnare fette di mercato. Tutto
quello che di buono può venire, ben venga. Il resto, se lo tengano.

Da Autodesk forse preferirei che smettessero di inventare un formato
ogni anno (DWG, DWF, etc) e adottassero una volta per tutte un formato
aperto per il CAD (SVG, X3D, etc). Ma evidentemente questa operazione
non è vantaggiosa per loro.

Saluti,

Stefano
--