[Gfoss] integrare il mondo AutoCAD...

Bud P. Bruegger bud at comune.grosseto.it
Thu Feb 9 09:47:33 CET 2006

Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere consigli per come meglio integrare il mondo AutoCAD in un
GIS comunale.

I nostri piani sarebbero di mettere su un GIS comunale usando un server
PostGIS centrale un Mapserver ecc.  Ovviamente (per chi mi conosce)
proviamo di usare open source quanto possibile.

Aparte della cartografia di base (un CTR a 2000) che abbiamo da un volo
fotogrammetrico, vari altri dati sono gestiti da vari uffici del
Comune.  Ad esempio, il piano regoltore e' sotto la responsabilita'
dell'ufficio urbanistico, reti tecnici sotto la resp. dell'ufficio tecnico,
ecc.  Questi sono autonomi nella loro scelta di software e tanti hanno
scelto e usano da anni prodotti AutoDesk (AutoCAD, AutoMap) a volte anche
in versione non ultima.

Da noi, come magari in tanti altri ambienti, non e' proponibile di imporre
diverse scelte di software ai produttori di dati.  A questo punto si pone
la domanda come meglio integrare il mondo (Auto-) CAD in un
GIS.  Ovviamente, il mondo CAD gestisce la grafica (stili di
presentazione), usa curve analitiche (archi, splines) che non hanno
contro-parte in GIS (solo poli-linee, poligoni, dati separati da
presentazione).

Venendo dal mondo GIS, sono molto sospettoso dei dati CAD in genere e' mi
aspetto tanti problemi.  Ma questo e' piu' intuizione che esperienza
diretta.  Spero che tra di voi ci sono persone con piu' esperienza.

Per l'integrazione vedo due scelte maggiore:

(1) un processo di export di files da CAD, pre-processamento, trasporto in
rete, import in PostGIS.

(2) un export delle dati CAD direttamente dal sistema nativo (i.e., file
DWG) tramite un OGC service (WFS).

In genere, dove c'e' connettivita' di rete (come da noi), possibilita' (2)
mi sembra vantaggioso in quale e' trasparente per i gestori del dato
(operatore AutoCAD) e aggiunge una "spia" trasparente che automatizza la
visibilita' di tutti aggiornamenti in real-time.

Questo idea mi e' originamente venuto pensando al rilascio di MapGuide da
parte di AutoDesk, pensando che tutti possibili problemi di gestione di DWG
poi sono risolto gia' dal loro prodotto.  Ho scoperto solo dopo che
MapGuide offre solo WMS, ma non WFS.

UMN Mapserver teoricamente (tramite OGR) legge DWG direttamente e offre
WFS...  Ma se non trovo qualcuno con buona esperienza e magari requisiti su
come deve essere gestito il dato in AutoCAD, non mi fido molto di questa
possibilita'.

La possibilita' (1) sara' solo funzionante se e' automatizzabile.  Ecco
alcuni vaghe idee/intuizioni su come potrebbe essere gestito il processo:

Sembra che ci siano due librerie per accesso a files DWG (nessuna di loro
open source):  una di Open Design Alliance che e' anche usato in OGR, e il
AutoDesk DWG Toolkit 7.0
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=823771.

Se la libreria di Open Design ha problemi, magari si potrebbe provare
quella di AutoDesk?  Chi ha esperienza?

Ma in caso che ci sono tanti possibili configurazioni da gestire, magari
meglio usare qualche python wrapper per flessibilmente interpretare mappare
la struttura AutoCAD in concetti GIS?  Problemi che mi imagino (non
conoscendo a fondo il mondo CAD) includano che attributi sono legato a
punti (labels) invece di poligoni, ecc.

Ma in ogni caso, mi aspetto che ci vorrà qualche pulizia.  Mi sembra che
Jump sarebbe una buona base per una automatizzazione.  C'e' qualcuno che ha
esperienza usare Jump su dati CAD?

Come e' evidente, non ho idee chiare.  Spero che qualcuno nella comunita'
mi puo aiutare trovare una buona soluzione--e magari creare un caso da far
vedere che open source e' una valida scelta per GIS della P.A...

grazie anticipatemente

-b

Ing. Bud P. Bruegger, Ph.D.                 +39-0564-488577
(voice),  -21139 (fax)
Servizio Elaborazione Dati                    e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto                            jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori,