[Gfoss] OSGeo Local Chapter

Francesco P. Lovergine frankie at debian.org
Fri Dec 29 13:33:22 CET 2006

On Fri, Dec 29, 2006 at 10:35:46AM +0100, ivan marchesini wrote:
> Ciao...

> per esperienza con altro tipo di associazionismo (che può ricevere
> finanziamenti, che ha partita iva, che paga le tasse ma non ha fini di
> lucro) ritengo che i costi siano abbastanza bassi...
> ritengo che si debbano pagare solamente circa 300 euro di iscrizione a
> qualche registro provinciale delle associazioni e che successivamente si
> debba sostenere il versamento dell'iva su enventuali introiti (ma credo
> che si sia agevolati nel senso che si incassa il 20% e si paga il 10%) e
> [...]

Ricordo che una associazione senza fini di lucro e' tale fino a quando
gli introiti extra (donazioni e quanto altro) rappresentano meno del 50%
rispetto alle quote sociali.
Diversamente si perde - anche a carattere temporaneo - tale
definizione e si ricade nel regime fiscale di tutto il resto d'italia.
Ovvero associazone => societa'. Con tutti gli obblighi amministrativi
che questo comporta, compreso anticipi iva, versamenti iva, 750 e
compagnia cantante. A me sembra di molto prematuro... In questa
fase una associazione puo' solo servire a mettere ordine con un
direttivo/rappresentanza e sistema assembleare. Tutte cose che
si possono fare comunque, peraltro...

--
Francesco P. Lovergine