[Gfoss] Stop DWG

Davide Caviglia (GRASS) davide.c at gisweb.it
Fri Dec 1 09:20:25 CET 2006

Guarda che è esattamante quello che sostengo io.

Non ho mai pensato, ne mi risulta che Autodesk ritenga MapGuide un
prodotto di punta. E proprio perchè, come tu dici così bene, è "un engine
su cui costruire prodotti e servizi" non mi pare una genialità strategica
il fatto che gli sviluppatori abitualmente impegnati nell'Open investano
risorse per farlo crescere, soprattutto perchè come tu dici, sempre bene,
si contribuisce a consolidare "altri assets in un
settore in cui Autodesk non ha moltissimo da dire rispetto a una ESRI".

Non conosco esattamente quali siano gli accordi tra Autodesk e la comunità
FOSS, ma non mi pare che quest'ultima avesse un gran bisogno di MapGuide
Open Source, soprattutto perchè gli manca, ad esempio, un solido,
accessibile e completo prodotto per la vettorializzazione (in senso GIS),
attività fondamentale per la costituzione di qualsiasi SIT all'interno
della PA.
La mia tesi è che su questo vada fatto un serio investimento da parte del
FOSS e probabilmente è su questo che andavano richiesti maggiori impegni
ad Autodesk. Ora è un po' tardi, soprattutto se lo sviluppo di MapGuide
viaggia a pieno ritmo.

saluti
Davide