[Gfoss] problema

strk strk at keybit.net
Wed May 11 10:13:12 CEST 2005

On Wed, May 11, 2005 at 07:58:47AM +0200, Paolo Cavallini wrote:
> Salve.
> Abbiamo un grosso problema: Adriano Ciaghi, responsabile dell'introduzione,
> non puo' partecipare. Urge trovare qualcuno che lo possa degnamente
> sostituire. Chi ha proposte?
> pc

Perche' non cambiare metodo e mettere al punto uno
un corale ? Una "gem session" aperta che ("carta canta")
mostra cosa sia un sistema aperto contrapposto ai
sistemi chiusi propri dei software proprietari.

In fondo nel resto della conferenza ci sono commerciali
che pagano e presentano il loro prodotto, come broadcast.
La platea e' la massa in cui posizionare il proprio
prodotto...

Il software libero e' il prodotto di un movimento di
"ribrezzo" nei confronti di questi metodi, non a caso
nato nelle universita' dove la condivisione e' un
istinto innato. Internet e' una nuova tecnologia che
permette alla comunicazione orizzontale di superare
i limiti regionali, costituisce un esempio di come
un sistema aperto produce progresso e sviluppo.
Se il software libero funziona e "minaccia" il software
proprietario e' per questo motivo. Il sistema
chiuso del software proprietario e' ottuso e produce
risultati mediocri, impedendo la partecipazione degli
utenti nel processo di sviluppo.

Un'introduzione sotto forma di confronto su queste
questioni, in cui presentarci e parlare della nostra
esperienza, facendo partecipare in egual modo la "platea"
che NON deve essere trattata come pecoriccio (vedi intervento
di napo sul gettare l'esca...)
Io personalmente ho molto da imparare dai "professionisti
dei GIS", e mi dispiacerebbe trovarmi a parlare senza ricevere
feedback da essi.

Che ne dite ?

--strk;