[Gfoss-day-cs] abstract gfoss day 2014

Carlo Cormio carlo.cormio at gmail.com
Wed Sep 17 13:07:32 CEST 2014

Si stefano, ma non dobbiamo ricadere nella confusione tra "libero" e
"gratuito".
GFOSS.it promuove il software geografico libero, ovvero del quale è
disponibile il codice sorgente. Ciò non comporta che lo sia per l'intera
comunità, a meno che la specifica licenza lo imponga.
Se utilizzo GRASS GIS come "core" del mio servizio professionale, questo
sarà sempre gratuitamente disponibile con licenza GPL (se poi trovo il
pollo che lo compra tal quale ...), mentre il risultato del mio lavoro,
sempre licenziato GPL o GPL-compatibile, potrei anche renderlo
disponibile, in sorgente, al solo cliente, che poideciderà cosa farne.
Dopo sono d'accordo che la priorità va a chi condivide i suoi progressi
con la comunità. Diciamolo in tutte le salse ed in tutti i luoghi e con
tutti gli strumenti, diamogli massima priorità, ma non limitiamoci a questo.

Ciao,

Carlo