[Opendata] GeoDati NC

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 22 Nov 2011 17:48:42 CET

Ciao,
ieri ero a Bologna per DigitalAgenda.
Fra le talk del pannello in cui ero coinvolto c'e' stata quella del
geoportale del RER.
Fra le ultime slide c'era quella su alcuni geodati che verranno
rilasciati in NC (pertanto No Commercial).
Si trattava praticamente di dati utili alla mobilita': grafi stradali,
numeri civici, sentieristica, piste ciclabili (?), ...
Purtroppo Flavia Marzano (che moderava il pannello) non mi ha lasciato
fare domande.
Lo speaker (mi spiace non ricordare il nome, ma penso sia iscritto a
questa ML) ha detto "Per ovvie ragioni".
Non ho poi avuto modo di parlarci.

Immagino che il problema sia dovuto al fatto che questi dati influenzino
le casse di bilancio di alcuni comuni che rivendono ai soliti vendor
(Garmin. TeleAtlas ecc...).

Pertanto il mettere i dati come "NC" e' per fare in modo che queste
aziende continuino a cercare il dialogo.
Fino a qui mi e' tutto chiaro e non mi metto assolutamente a sindacare.

Faccio solo questa considerazione:
nel concetto di open data rientrano 3 famiglie di licenze:
- pubblico dominio
- attribuzione
- condivisione allo stesso modo

Quest'ultima si porta dietro gli stessi modelli del copyleft (es. la GPL).
Molte aziende (in particolare quelle che fanno uso della licenza Affero
GPL) traggono vantaggio dal dual licensing: il software ha la licenza di
tipo share a like che ti obbliga anche ad esporre il link del sorgente,
se lo vuoi personalizzare e farne quello che vuoi, allora mi paghi un
cambio di licenza.

Bene o male, quello che si propone con l' "NC" proposta sui questa
tipologia di dati usa lo stesso meccanismo: i dati non sono vendibili,
ma stringo accordi con alcune aziende.

Bene!
Allora perche' non usare la "SA"?
Lo share a like "spaventa" le grosse aziende: se Garmin si prende i
geodati share a like adattandoli ai suoi e' obbligata a rilasciarli
e quindi, di fatto, a perdere parte del suo mercato.
Quindi impongo un vincolo analogo a quello della "NC" obbligando al
dialogo per avere una licenza "ad hoc".
Solo che con una "NC" chiudo le speranze alle piccole aziende o nascenti.

Con una "SA" invece posso aprire uno spiraglio di possibilità a
queste piccole aziende, che cercheranno la loro nicchia operando
all'interno del territorio.

In pratica questo e' quello che avrei voluto dire ieri durante
l'intervento alla digital agenda.