[Opendata] R: bozza documento Bologna

Moro Emanuele emanuele.moro a regione.fvg.it
Gio 12 Maggio 2011 08:42:00 CEST

Come indice, sarebbe interessante anche conoscere quanti strumenti GPS (e magari anche quali classi) sono presenti presso gli uffici pubblici.
Vi posso anticipare che per quanto riguarda la Direzione risorse rurali, agroalimentari e forestali del Friuli Venezia Giulia, il numero supera il centinaio fra strumenti per la navigazione, GIS Mapping e topografici (doppia frequenza); oltre una trentina della classe GIS mapping sono regolarmente impiegati dai miei colleghi del Corpo Forestale Regionale per operazioni di implementazione di banche dati, di rilievo e tracciamento. Ma, come ormai tutt'Italia sa, una recente riorganizzazione ci ha cancellato il Servizio dell'informazione territoriale e della cartografia...
Della serie: siamo un po' schizofrenici noi Italiani, no?

Buona giornata a tutti

Emanuele

Da: opendata-bounces a lists.gfoss.it [opendata-bounces a lists.gfoss.it] per conto di a.furieri a lqt.it [a.furieri a lqt.it]
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 19.39
A: Lorenzo Benussi; opendata a lists.gfoss.it
Oggetto: Re: [Opendata] bozza documento Bologna

On Wed, 11 May 2011 10:50:40 +0200, Lorenzo Benussi wrote
> Ciao Napo, confermo che sia andata bene.
> Sono rimasto stupito dal numero di persone presenti e
> condivido l'impressione che l'open data sia diventato
> un argomento "conosciuto" a livello nazionale.

vi avevo promesso un report più articolato
sull'iniziativa OpenData a ForumPA.
ma già avete letto Lorenzo, quindi sicuramente
un'idea di massima ve la sarete già fatta.

io invece volevo segnalarvi due 'appendici'
più tecniche, ma sicuramente molto interessanti

LA GUIDA
http://www.scribd.com/doc/55159307/Come-Si-Fa-Opendata-Ver-2

DataGov.it ha rilasciato la v.2.0 aggiornata:
io me la sono letta tutta di un fiato in treno,
durante il viaggio di ritorno.
hanno veramente fatto un gran bel lavoro :-)

chiaro, semplice, di facile lettura: ma
è anche una miniera di informazioni sia
giuridiche che tecnico-informatiche.

personalmente devo confessare (sic) che è
proprio leggendo questo opuscoletto che ho
finalmente capito bene cosa intende Tim Berners
Lee quando parla di semantic web e cosa bolle
veramente nel pentolone del W3C
ovvero: anche cose complicatissime possono
essere spiegate in modo molto chiaro e
semplicissimo, basta solo sforzarsi un po' :-)

lettura sicuramente più che consigliata per tutti ;-)

LA STATISTICA
======================================
all'ingresso distribuivano un "ponderoso" volumone
a cura del CISIS, contentente un sacco di dati
statistici sulle dotazioni informatiche delle
varie regioni.

vi copio la seguente tabella (CSV, così chi vuole
la riusa) perchè personalmente l'ho trovata
illuminante

--------
"Calabria","7,8","19,3"
"Molise","10,6","22,2"
"Lazio","11,2","26,1"
"Basilicata","12,4","36,3"
"Sicilia","14,3","38,5"
"Abruzzo","14,8","36,1"
"Lombardia","19,4","54,2"
"Piemonte","21,2","30,4"
"Sardegna","22,1","63,3"
"Liguria",23,"38,7"
"Marche","24,5","59,1"
"Campania","26,5","38,2"
"Valla d'Aosta","26,8","50,5"
"P.A. Bolzano","30,3","22,8"
"Puglia","32,1","48,7"
"P.A. Trento","33,2","55,5"
"Veneto","38,3","62,7"
"Umbria",42,"58,9"
"Toscana","48,2","76,2"
"Emilia Romagna",50,"82,1"
"Friuli Venezia Giulia","53,1","61,3"
-------

- la prima colonna è il nome della regione
- la seconda è la percentuale dei comuni
  che possiedono un qualche strumento GIS
- la terza è la percentuale dei comuni che
  possiedono un qualche strumento CAD
- dati 2009, ma credo largamente attuali

in pratica si scopre che in Italia il GIS
viene usato soprattutto in Friuli, Emilia,
Toscana, Umbria, Veneto, Puglia e Trentino-AltoAdige
nelle restanti regioni è praticamente terreno
vergine: 'hic sunt leones'

trovo particolarmente impressionante il dato
relativo al Lazio, sorpassato alla grande
da quasi tutte le regioni meriodionali

ma anche Piemonte e Lombardia riescono a
farsi sorpassare dalla Sardegna: probabilmente
scontano il gran numero di comuni, spesso
microscopici e con pochissimi abitanti.
ma restano comunque cifre abbastanza impressionanti
e degne di nota e di riflessione.

ciao Sandro