[Opendata] bozza documento Bologna

Piergiovanna Grossi piergiovanna.grossi a univr.it
Ven 6 Maggio 2011 16:34:27 CEST

On 06/05/2011 13:16, a.furieri a lqt.it wrote:
> On Fri, 06 May 2011 12:25:21 +0200, Maurizio Napolitano wrote

> disponibile la versione aggiornata che cerca di recepire
> i consigli di Napo:
> http://www.gaia-gis.it/rousseau-v4.odt
> http://www.gaia-gis.it/rousseau-v4.pdf
>
> ciao Sandro

Segnalo qualche refuso e, perdonatemi per il ritardo con cui mi faccio
viva, azzardo qualche osservazione.
.

Paragr. Licenze:
r. 2: Modifica: e eventuale > ed eventualmente

Osservazione: La frase " Si ritengono utilizzabili licenze che
prevedono....vincoli di condivisione secondo i termini della licenza
stessa..." potrebbe a mio avviso sembrare un controsenso a un profano.
Secondo me è poco chiara. Se però sono l'unica ad avere questa opinione,
poiché il  resto del testo chiarisce benissimo  i termini delle licenze
e chiarisce che l'unico vincolo che ci interessa che non venga posto
non  è  la  sola restrizione commerciale, (cf. pricing) penso si possa
lasciare così com'è.

r. 6-8: Modifica: e quindi l'usare standard di riferimento riconosciuti
e apprezzati a livello internazionale non può che far garantire una
corretta diffusione. > e quindi l'uso di standard di riferimento
riconosciuti e apprezzati a livello internazionale non può che garantire
una corretta diffusione.

r. 9: Proposta Modifica: Annesso >  Allegato? o vi è un significato
particolare in Annesso?

Paragr. Formato aperto

nota 3: Osservazione: Se non erro e se non mi sta sfuggendo qualche
decreto, la definizione qui data di "formato aperto" è tratta solo in
parte dal CAD (Art. 68, 3). Forse, per coerenza di stesura con la nota 1
e la nota 5, scriverei la definizione del CAD e aggiungerei
eventualmente le altre integrazioni a margine (possibilmente citando la
fonte da cui sono tratte).
Proposta modifica: (è da controllare che il significato giuridico sia
rimasto invariato):

"Sono formati di tipo aperto ai sensi dell'art. 68, 3 del D. Lgs.
82/05,  i formati resi pubblici e documentati esaustivamente.  La
documentazzone deve essere disponibile gratuitamente oppure ad un costo
puramente nominale e gli eventuali diritti che ne possano limitare l'uso
(brevetti od altri diritti di privativa) sono licenziati gratuitamente
ed irrevocabilmente".

r. 2: Modifica: dati geografici / dati territoriali > dati geografici /
territoriali (per coerenza con la r. 2 del paragr. successivo "Dato
grezzo e servizi di consultazione WEB"

r. 3: Proposta modifica: Annesso > Allegato ? (cf. sopra)

Paragr. Dato grezzo e servizi di consultazione WEB

r.4-6: Proposta modifica: (propongo questa forma della frase se non
cambia il significato ultimo): "...standard OGC). Tali servizi web
possono affiancare ma mai sostituire la messa a disposizione dei dati
grezzi (/raw data/) corrispondenti in forma ulteriormente rielaborabile.

Osservazione: io mi trovavo d'accordo con Sarretta, il quale proponeva
di togliere la parola "grezzo". Al di là della difficoltà di definizione
di "dati grezzi, a noi in fondo interessano tutti i dati, originari  e
rielaborati, o mi sbaglio?

r. 8 Proposta modifica: Annesso > Allegato ? (cf. sopra)

Grazie a tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando al documento.

ciao

Piergiovanna