[Gfoss] EcoAtlante ISPRA

Alessandro Cipolletta alessandro.cipolletta a yahoo.it
Mer 2 Mar 2022 10:05:54 CET

Ciao a tutte e tutti,
scusate lo sfogo, ma ieri ho assistito alla presentazione dell’EcoAtlante di ISPRA

https://www.isprambiente.gov.it/it/events/presentazione-dellecoatlante

mentre i relatori si gongolavano mostrando i tool a me è sembrato di assistere ad una demo di ESRI.

Certamente ha anche un certo valore in termini educativi la possibilità di visualizzare in maniera semplice e dinamica i dati sulle tematiche ambientali, ma credo che chiunque in possesso degli stessi (che non vengono rilasciati ma sono disponibili solo alla visualizzazione sul portale) comprandosi la licenza software (o anche no!) avrebbe potuto fare lo stesso, anche come esercizio didattico nelle scuole,

piuttosto che essere passivo osservatore del lavoretto di qualcun’altro (che fa il figo usando strumenti che gli paghiamo noi!) sarebbe potuta passare la lezione che la conoscenza è produzione collettiva che nasce dalla condivisione di informazioni…

soprattutto alla vigilia della FOSS4G di Firenze!

avrei voglia di scrivere ad un giornale provando a segnalare un punto di vista “open source” sulla questione…
la butto là, qualcn ha voglia di collaborare?

Alessandro.