[Gfoss] Il WFS del GPN genera GML errati?

Massimiliano Moraca info a massimilianomoraca.it
Mar 1 Feb 2022 13:43:20 CET

Salve a tutti,
avendo necessità di scaricare alcuni dati dal GPN ho sviluppato un processo
in Python apposito usando OWSLib e GeoPandas.

L'url da cui voglio scaricare i dati è questa: '
http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/wfs/Alluvioni_Estensione.map'
che corrisponde a questo dato: *Alluvioni - Estensione dell'area allagabile
(PGRA 2021)*.

import geopandas as gpd
> from owslib.wfs import WebFeatureService

wfs_service = WebFeatureService(url="
> http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/wfs/Alluvioni_Estensione.map",
> version="1.1.0")
> response = wfs_service.getfeature(typename="ITH2018_Estensione_HPH")
> gml = open('wfs_data.gml', 'wb')
> gml.write(bytes(response.read()))
> gml.close()

Riesco a scaricare un GML senza problemi, ma i primi dubbi li ho aprendo il
file con QGIS perchè i dati risultano ruotati e traslati rispetto a ciò che
vedo consultando direttamente il WFS con QGIS stesso.

Provando ad aprire il file con GeoPandas '*gdf =
gpd.read_file('wfs_data.gml', driver='GML', layer='ITH2018_Estensione_HPH')*'
ottengo il seguente errore:

/home/max/.cache/pypoetry/virtualenvs/drakonotebook-Mbf4coiv-py3.8/lib/python3.8/site-packages/geopandas/io/file.py:238:
> in _read_file columns = list(features.schema["properties"])
> /home/max/.cache/pypoetry/virtualenvs/drakonotebook-Mbf4coiv-py3.8/lib/python3.8/site-packages/fiona/collection.py:208:
> in schema self._schema = self.session.get_schema() fiona/ogrext.pyx:719: in
> fiona.ogrext.Session.get_schema ???

??? E fiona.errors.UnsupportedGeometryTypeError: 10

fiona/_geometry.pyx:81: UnsupportedGeometryTypeError

Con il dubbio di aver sbagliato qualcosa ho usato un layer dal mio
Geoserver:

wfs_service = WebFeatureService(url="
> https://geoserver.massimilianomoraca.me/geoserver/MassimilianoMoraca/wfs",
> version="2.0.0")
> response =
> wfs_service.getfeature(typename="MassimilianoMoraca:attentionpoints")

Il risultato è che vedo correttamente posizionato il GML aperto con QGIS e
non ho problemi con GeoPandas.

Secondo voi da cosa può dipendere il problema? Mi è sfuggito qualcosa? E'
un problema del GPN?

*ing.Massimiliano Moraca*
*Analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni GIS e WebGIS*
*P.IVA*: 08700081212
*CELL*: 333 59 49 583 (*lun - ven 9.00 - 18.00*)
*WEB*: www.massimilianomoraca.it <https://massimilianomoraca.it/>
* Attività svolta ai sensi della Legge 4 del 14 gennaio 2013, art.1*