[Gfoss] Un servizio WMS con dati OSM

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Dom 30 Maggio 2021 18:33:46 CEST

On Sat, 29 May 2021 23:58:12 +0200, Andrea Peri wrote:
> Salve,
>
> Per chi è interessato a provarlo.
>
> A questa url ho messo in piedi un servizio WMS che serve i dati di
> OSM in
> forma WMS usando MapProxy
>
> http://www.mappegis.it/osm_cached/wms?

Andrea,

recensione breve: fighissimo !!
molto rapido e fluido, gira che e' una bellezza, grafica molto
piacevole.

recensione piu' ponderata
=========================
tanto per iniziare, mi ha fatto sudare prima di riuscirmi a collegare
con il client WMS di spatialite/rasterlite2. :-P

capiamoci bene, non che ci sia nulla di sbagliato nel tuo server WMS:
semplicemente ha portato a galla un paio di bacherozzoli nel client
(HTTP/2 anziche' il piu' comune HTTP1/1, una redirect che ti ridirige
da HTTP su HTTPS, qualche altro pasticcetto sugli headers HTTP).
meglio cosi', perche' cosi' anche senza volerlo hai dato una robusta
mano al debugging del client WMS :-D

qualche appunto per eventuali migliorie:

1. non c'e' nessuno strato che faccia da sfondo, lo sfondo rimane in
larga
    parte trasparente. vedo invece che nel sito "ufficiale" OSM [1]
usano
    sempre qualcosa come riempitivo che ti fa capire a colpo d'occhio
    cosa e' mare e cosa e' terra (suppongo che usino i confini
amministrativi)

2. ho dato un'occhiata alla citta' di Arezzo; rispetto a quanto vedo
    sul sito OSM nel tuo WMS mancano tanti edifici, ci sono interi
    quartieri anche densamente edificati che appaiono vuoti.
    suppongo che sia legato alla codifica delle features di OSM,
    probabilmente stai ignorando qualche tipologia che invece e'
    importante.

3. anche sul reticolo stradale noto diverse differenze; ci sono tante
    stradine che mancano, piu' che un reticolo sembrano tanti
"spaghetti"
    buttati un po' a caso qua e la.
    se provi a guardare la SS1 Aurelia a nord di Orbetello verso Albinia
    e Fonteblanda vedrai che appare perfetta alle piccole scale, ma se
    provi ad ingrandire vedrai che sparisce quasi tutto lasciando solo
    qualche "vermetto" qua e la.
    cosi' a occhio mi pare che capita quando scendi sotto 1:50.000;
    invece di vedere piu' dettagli come ti aspetteresti sparisce un
    sacco di roba.

> ps:
> Il sito e' per divertirmi a fare prove e non garantisco sulla
> continuità
> del servizio.
> ;)

sarebbe un vero peccato, perche' sicuramente e' una risorsa
parecchio utile ;-)

ciao Sandro