[Gfoss] [spatialite] spatialIndex e punti

pigreco pigrecoinfinito a gmail.com
Gio 27 Maggio 2021 16:11:20 CEST

a.furieri wrote
> non c'e' nessun bisogno di costruire un Buffer attorno al punto se
> almeno una delle due geometrie e' sicuramente un (multi)Linestring
> oppure un (multi)Polygon.
> bastano abbondantemente i BBOX cosi' come sono.
>
> costruire un Buffer e' invece strettamente indispensabile per
> riuscire a far funzionare lo SpatialIndex quando entrambe le
> geometrie sono Point, perche' altrimenti il filtro ti lascera'
> passare solo i punti esattamente sovrapposti, una circostanza
> decisamente improbabile.

Buonasera,
queste ultime due affermazioni non riesco a capirle, forse perché non ho ben
chiaro cosa sia un BBOX di un punto.

Un punto non ha dimensioni e quindi come fa ad avere un BBOX?
Perché se lavorassi con MultiPolygon o MultiLinestring non occorre il buffer
?
dove posso approfondire questi concetti?

Per adesso devo fare analisi su database con milioni di punti e questi
concetti risultano fondamentali.

grazie

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/