[Gfoss] [spatialite] spatialIndex e punti

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 26 Maggio 2021 23:01:49 CEST

On Wed, 26 May 2021 22:28:42 +0200, Totò Fiandaca wrote:
> Ho il classico problema di determinare, a partire da punti e linee,
> quale
> sia la distanza minima tra punti e linee.
>
> Per velocizzare la query uso lo spatialIndex e la query è la seguente
>
> SELECT a.pk_uid as fid, Min(ST_Distance(a.geom, zz.geom)) AS
> distance,
>     zz.pk_uid as pk_uid_punti, st_shortestline (a.geom, zz.geom) as
> geom
> FROM strade as a, punti as zz
> WHERE a.pk_uid IN (
>         SELECT rowid
>         FROM SpatialIndex
> [...]

Toto',

una semplicissima figurina ti aiutera' sicuramente a capire meglio.

1) la spezzata rappresenta un ipotetico Linestring (la tua strada)
    quello evidenziato in rosso e' il BBOX corrispondente.

2) in blu vedi un Point, anzi per la precisione vedi il Buffer
    allargato costruito attorno al punto, che e' un cerchio.
    sempre in blu vedi il BBOX corrispondente al Buffer.

3) come vedi i due BBOX (quello rosso e quello blu) presentano
    un'intersezione; e di conseguenza lo Spatial Index, che e'
    semplicemente basato sulla valutazione speditiva dei BBOX,
    ti lascia passare la coppia Linestring-Point per ulteriori
    valutazioni piu' raffinate (*).

4) infine abbiamo il tratto violetto che indica la minima
    distanza; che come vedi in questo esempio supera di gran
    lunga il raggio del Buffer costruito attorno al Point.

(*) eccoci arrivati alla valutazione piu' raffinata che devi
     fare. lo SpatialIndex e' semplicemente un filtro spaziale
     molto rapido che ti consente di scartare a priori tutte
     le coppie "impossibili", ma che non ti assicura affatto
     la valutazione precisa della relazione spaziale tra le
     due geometrie. quella la deve fare la tua query nella
     sua clausola WHERE

FROM strade as a, punti as zz
WHERE ST_Distance (a.geom, zz.geom) <= 100.0 AND a.pk_uid IN (

ciao Sandro