[Gfoss] Compatibilita' licenza CC-BY e ODBL e tecniche di citazione

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Lun 17 Maggio 2021 09:51:54 CEST

On Sat, 15 May 2021 at 15:44, Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> wrote:

> Salve,

ciao Andrea,

> mi capita ogni tanto di incontrare qualche sito istituzionale che espone
> dati chiaramente presi da OSM.
>
> Ma in effetti vedo che la interpretazione cambia molto da sito a sito.
>
> Io sapevo che la licenza Odbl e' una specie di licenza PD (ma non sono
> molto pratico)

la ODbL copre solo il database ed è tipo una share-alike.
I dati stessi sono coperti da un altra licenza se non sbaglio una
delle due [0] [1]

> e mi domando se e' possibile tenere dati OSM che sono Odbl in un sito che
> tipicamente esprime dati con licenza CC-BY.

ma se si specifica che vengono da osm e sono rilasciati con ODbL si
non c'è problema, altrimenti non è possibile

> Inoltre, a parere vostro, se idati di OpenStretMap, sono esposti tramite un
> layer wms con il medesimo nome (opensteetmap) e' sufficiente per il
> vincolodi citazione della fonta, o andrebbe piuttosto riempito il campo
> "annotazion" o citatoin maniera piu' esplicita nel campo abstract del layer
> medesimo,
> per adempiere a tale obbligo ?

devi mettere © OpenStreetMap contributors e possibilmente il link alla
licenza www.openstreetmap.org/copyright

(sarebbe bene sia sul wms che sul client)

[0]  https://opendatacommons.org/licenses/dbcl/1-0/
[1] https://opendatacommons.org/licenses/by/

--
ciao