[Gfoss] Compatibilita' licenza CC-BY e ODBL e tecniche di citazione

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 15 Maggio 2021 15:44:25 CEST

Salve,
mi capita ogni tanto di incontrare qualche sito istituzionale che espone
dati chiaramente presi da OSM.

Ma in effetti vedo che la interpretazione cambia molto da sito a sito.

Io sapevo che la licenza Odbl e' una specie di licenza PD (ma non sono
molto pratico)
e mi domando se e' possibile tenere dati OSM che sono Odbl in un sito che
tipicamente esprime dati con licenza CC-BY.

Inoltre, a parere vostro, se idati di OpenStretMap, sono esposti tramite un
layer wms con il medesimo nome (opensteetmap) e' sufficiente per il
vincolodi citazione della fonta, o andrebbe piuttosto riempito il campo
"annotazion" o citatoin maniera piu' esplicita nel campo abstract del layer
medesimo,
per adempiere a tale obbligo ?

Grazie,
A.