[Gfoss] Un servizio WMS con dati OSM

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 4 Giu 2021 09:04:29 CEST

On Fri, 4 Jun 2021 08:02:49 +0200, Andrea Peri wrote:
> [...]
>
> Ho preso in carico il tuo suggerimento di mettere sui tasselli della
> cached anche delle batimetriche (e e anche la parte a terra).
>
> La mia intenzione sarebbe di metterci delle batimetriche molto belle
> che ho recuperato dal sito emodnet, piuttosto che una semplice
> pennellata di celeste piatto, e piuttosto che delle "finte"
> batimetriche ricopiate a occhio da chissa' dove...
>
> Pero' ho il dubbio che la licenza di OSM , che e' virale , non
> consenta di mescolare su delle immagini come lo sarebbero i tasselli
> di una cache i suoi dati, con delle batimetriche che hanno una altra

parere personale: se nel tuo WMS riesci a pubblicare un Layer Group
che mantenga l'identita' individuale dei due Layers sottostanti
(quello OSM e quello delle batimetriche) non dovresti avere problemi
di sorta visto che nella GetCapabilities potresti accuratamente
segnalare le diverse licenze e titolarieta' per ciascun dataset.

in fondo un Layer Group e' per definizione un livello di aggregazione
multi-source, e parrebbe abbastanza logico supporre che ciascuno dei
Layers di livello inferiore viva di vita autonoma.

> Anche per questo ero piu' propenso piuttosto a predisporre un
> servizio
> che forniva i tasselli dell'OSM e a parte le betimetriche.
> In questo modo e' l'utente che le impiega entrambe.

questa sicuramente direi che sia una soluzione a prova di bomba
dal punto di vista delle licenze, visto che in questo modo i
diversi dataset si sovrappongono solo sui client.
come dici tu, e' pero' un pelo meno pratica dell'altra.

> Certamente capisco anche il punto di vista che avere la mappa gia'
> pronta con le batimetriche e la parte a terra, in una unica chiamata
> semplifica molto l'impiego, ma ho dubbi che sia possibile, come
> accennavo, per la licenza di OSM.
>
> D'altronde non ci metterei una spennellata di celeste, perche' il
> bianco puo' essere reso trasparente e permette giochi di
> sovrapposizione con altri strati , mentre altri colori specialmente
> se
> non uniformi complicano questa cosa.

Luca Delucchi e Maurizio Napolitano: i due massimi esperti italiani
sull'interpretazione della ODbL siete voi. cosa ne pensate ?

ciao Sandro