[Gfoss] Dati LIDAR ministero dell'ambiente

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Sab 31 Ott 2020 17:27:50 CET

Ciao Roberto,

in effetti la procedura del link che hai mandato è farraginosa e
anacronistica... basti pensare che così come  scritta i tempi "ordinari"
per avere il dato possono arrivare tranquillamente a 92 giorni con in più
la necessità di motivare la richiesta (cosa non prevista dal Dlgs 195/2005
[0]) e di pagare 2 euro tramite bollettino postale.

A quanto pare [1] la direzione a cui faceva riferimento quel simpatico
elemento di Costabile [2] (oggi sparito dai radar) non esiste più ed è
probabile che dal punto di vista amministrativo i procedimenti si perdano..

Secondo me dobbiamo muoverci come associazioe, anche alla luce della nuova
licenza di Ag entrate devono rilasciare questi dati alle Regioni con una
licenza libera. Nel frattempo però sarebbe bene raccogliere un po'  di
esperienze con la procedura pubblicata.. io provo a mandare una richeista
per mio conto giustificandola con motivi di ricerca.... chi può faccia
altrettanto e confrontiamoci in lista.

Amefad

[0] https://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05195dl.htm

[1] https://www.minambiente.it/pagina/articolazione-degli-uffici