[Gfoss] [GEOSERVER] Autenticazione tramite REST

Massimiliano Moraca info a massimilianomoraca.it
Mer 21 Ott 2020 14:00:02 CEST

Salve a tutti,
mi è stato detto che usando le REST di GeoServer 2.17 posso creare stili
dinamici per i raster. Faccio prima una piccola precisazione.

Ho molti grid che rappresentano la temperatura di varie aree. Vista l'alta
variabilità del dato temperatura non posso settare una coloramp unica per
tutti, come per un indice tipo NDVI. Per cui quello che vorrei ottenere è
usare una scala di colore fissa per tutti(es. Magma da QGIS) con i valori di
ogni range di temperatura "liberi" nel senso che, in base al minimo e
massimo preso dal raster si generano 10 intervalli uguali.

Mi è stato detto che con  SLD REST Service
<https://docs.geoserver.org/stable/en/user/extensions/sldservice/index.html>
posso ottenere ciò.

Non ho mai usato un servizio REST, mi hanno consigliato di usare  Insomnia
<https://insomnia.rest/>   per fare dei test ma mi sono scontrato subito con
problemi di autenticazione con la richiesta del  Manifests
<https://docs.geoserver.org/stable/en/api/#1.0.0/manifests.yaml>  (sto
consultando il manuale di  GeoServer
<https://docs.geoserver.org/maintain/en/user/rest/index.html#rest>   per i
servizi REST).

Questo è il cURL che ho estratto da Insomnia con la mia richiesta:

> curl --request GET \
>   --url
> 'https://gis.massimilianomoraca.it/geoserver/rest/about/manifest?username=usr&password=pwd'
> \
>   --cookie JSESSIONID=....

Con questo GeoServer mi risponde con *STATUS 401*.

Come posso eseguire l'autenticazione usando i servizi REST?

Loggandomi prevetivamente da browser nella mia istanza di GeoServer ed
incollando il link
`https://gis.massimilianomoraca.it/geoserver/rest/about/manifest` nel
browser riesco ovviamente a vedere la lista dei plugin installati.

-----
Consulente GIS,  Formatore, Blogger e Ciclista Urbano
email: info a massimilianomoraca.it
cell: 333 5949583 (lun-ven, 9.00-18.00)
website: massimilianomoraca.it
--