[Gfoss] Problemi installazione libreria rgdal ubuntu 20.04

marta galluzzi galluzzi.mar a gmail.com
Lun 30 Nov 2020 18:03:05 CET

Grazie per la risposta.

Ho provato a fare come suggerito ma ottengo questi errori:

*$ sudo apt-get update*
[sudo] password di marta:
Trovato:1 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu focal InRelease
Trovato:2 http://dl.google.com/linux/chrome/deb stable InRelease

Trovato:3 http://security.ubuntu.com/ubuntu focal-security InRelease

Trovato:4 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu focal-updates InRelease

Ignorato:5 http://ppa.launchpad.net/imincik/gis/ubuntu focal InRelease

Trovato:6 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu focal-backports InRelease

Trovato:7 https://cloud.r-project.org/bin/linux/ubuntu focal-cran40/
InRelease
Trovato:8 http://ppa.launchpad.net/marutter/rrutter3.5/ubuntu focal
InRelease
Ignorato:9 https://qgis.org/debian lsb_release InRelease
Ignorato:10 http://ppa.launchpad.net/nextgis/ppa/ubuntu focal InRelease
Trovato:11 https://qgis.org/debian focal InRelease
Ignorato:12 http://ppa.launchpad.net/ubuntugis/ppa/ubuntu focal InRelease
Trovato:13 http://ppa.launchpad.net/ubuntugis/ubuntugis-unstable/ubuntu
focal InRelease
Errore:14 https://qgis.org/debian lsb_release Release
  404  Not Found [IP: 104.24.118.81 443]
Errore:15 http://ppa.launchpad.net/imincik/gis/ubuntu focal Release
  404  Not Found [IP: 91.189.95.83 80]
Errore:16 http://ppa.launchpad.net/nextgis/ppa/ubuntu focal Release
  404  Not Found [IP: 91.189.95.83 80]
Errore:17 http://ppa.launchpad.net/ubuntugis/ppa/ubuntu focal Release
  404  Not Found [IP: 91.189.95.83 80]
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
E: Il repository "https://qgis.org/debian lsb_release Release" non ha un
file Release.
N: L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo
sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita.
N: Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository
e la configurazione utente.
E: Il repository "http://ppa.launchpad.net/imincik/gis/ubuntu focal
E: Il repository "http://ppa.launchpad.net/nextgis/ppa/ubuntu focal
E: Il repository "http://ppa.launchpad.net/ubuntugis/ppa/ubuntu focal
[...]
N: Acquisizione del file "main/binary-i386/Packages" saltata in quanto il
repository "https://qgis.org/debian focal InRelease" non supporta
l'architettura "i386"

*$ sudo apt-get install r-cran-rgdal*
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 r-cran-rgdal : Dipende: r-api-3.5
                Dipende: r-cran-sp (>= 1.1-0) ma non sta per essere
installato
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati
bloccati.

--

PhD,
cell. 3200705505