[Gfoss] Dati LIDAR ministero dell'ambiente

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 1 Nov 2020 15:43:06 CET

Ciao .
Premesso che non mi occupo piu' da mesi della Infrastruttura Geoscopio di
Regione Toscana, e vado per ricordi, ma se vai sul sito di RT - Geoscopio e
entri nel portale cartoteca (per lo scarico OenData),

http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/cartoteca.html?cmdUrlComp=N4IgxiBcDaoZIAuB7MBhAFgUzAaxADQgCGUoAtsgCZZQgCuAdmNngPKLYBOAzoSFkaIuATyjQADES6IA%2BmGIzkiHMQB0AGwCWVRQCZ8BAIxEeyDcnnIhyLo0thrsrIi0sXKwiZAzZxcgBG8oI8amCCwlqyjPRgGlhRehJGRl5EGsQBWBqy1hpiBHrScmDCakYSuLJa5AAOWsQ2aSCEAMzFsii1yADmXGpdvVzEAGZuxACslWp9WCJqMgACAJwAbFT1zSAAukQqQqLiIAAKXMgAblrMDQAEVFo3x1o8KLdJFfynF1dgt%2Fc3ABktOdbPYbu8JJ8zpdrsQ7g9Hs84RCod9YfCbgBlLSCZHJSFEL4w35w%2F6nYgocH4%2FgAVTQmKpEgA7ABad6rWn02RGZYTAAsbIkzJutSwXBFTFcGIUdS01n8EWQ%2FAAkoxzhFFHKbgAxWxYF7EeI3AAqyB4Cns%2FAAalgei5iAAvOWMLA6vUG%2BKczHc5ZMgAcsj0EwA0vwALI0zHGm4sm7hDRGoMSciM1nvVr8ND%2BAINcgRB40BNwxyimT0YY3EbuxCG10ujQisVyqjIG48%2FmCowZogAcWGVZuL2Guk9RCBLtJD0cBsrz3GMZujTBKKIABFjWG2xIAB4VG5sM59UZuJVrjdb3cSG7KqhnCw9E%2F8ACCPFFpRuAAp9d0eFondYsAAShuddNx0O9ekfIhMQsUVP1FRgaEYB1iGA0CbnA8xIMcT4GkYKdkHIJhDQLKcMh4X8xgUf8XUXMB6BecZcMaAiiMYEiMS4JF2LzGw6IY1wcKIMNiFqODiHoxj3CpIw9E%2FVc1ABHoeDbZY%2BQAeiSCQJkA%2FhMRrGiHmIIdrEItxsAXB0AIxWozhUGjXWIB4eBCAtsgyQEACUblaZZNKFCZn0CLQpX8cgrmeYQKWBLRny4LBXVs5QPFoIhlVcF1hi41t2MQcsSKk1sUHNRpTxAJ8NCyLibkoGJeJrbQ9MaPLNVbGgp3tcJYt7LBlGQeoMRqboZEaFCbnih95VHcr4tdTynzDTEn08vSQtI68hDFfUXJuTzbWdWtP1%2FLhdOgtabgAOQpfLGSvWMAC1rMxN8Gm0DE0GsFyuHOR1nVdD97sxNBgNjLBtyxZU0FWqUrryistLum5Htosk7KwBysRew6AeOTFTpAbEYeu%2BGhURwG0BuV17tx%2FgAAlMhCikbhdB5CYeWGboRz9aafIHlWNGl8eNMUuJQaraprfD%2BGR11%2FiSqg1BuGFupAGWQLYY5KevHtjml6yeB%2BoRiB6B8KX%2BxREEQNRWiMLXWiKG4aQAUTbVptP8rt8cxBjwktrQc20Gt%2BFXClMmM10e16%2B8T12%2FaptSkAQ5rAJw5uSPCNsKto8cWPJvYo0So8oxIAqNRSczC24TtLCHwUO53LhU0SvYttICTMuhQrkabmr7PSXcgBya8zA8qgB6dyq4WLoMO4JEAs273vsLhK4VC4CaDoLhQi7bqZZ%2FDah3NbbPW1dMZfxz9q7mivSMFErAxniFTEsPDxWwARR7ZVMWDgAhR4sAthPiqRgswKIPD6MoTwRAF6%2Fh4JQFUUYnzGn4KWZsf4UIYyvi5e44VKb3G0E6TMERxYUi4uEeuRYbjFQtKQQkeFWzamIEwSKMcbS5VsHKPS9FzD%2FTDMqGknl8bHFsFKQsHkm60P4I4NijMB78BcoZfgVYeiNSIDSMwlCsT0CwouSBVZ4oeldFA1AER9RCRAHtUsYstSDHsOQYyglWwb3jvwfqWgqIPAcfhEYFI4Y4mqvWDyNDGj9wbAADWVOEwcOAsL8F1EIB4XFGD2B%2BgHFWe1Jr1zAPFSk9tVhMnUjyPQ3YQBO3uFRCkrYiIaFcIXUkhpVJ%2Bj9IuBs6YFxVk2jcNAxpPIGC1j0zyFRDAgGNFoboIozi2RxEHM6UoaQXSdkDNgOwiDdHMEcTyxo0DLWNGwY0Tsdn8C2QtX%2B%2FNIZOwupiGky1lTHO2b0%2B5ezjhsB7PNbUkMnw7LQLTJ2q5VkgHVFwKArQAC%2BoKCBwDoMQKgVARG1HoLUfgpBIBwGsCMcQ2xwVYqAAA&x=664355.56&y=4802362.75&scale=1650877.4631428572

Sotto la cartella "download-morfologia" spilli Lidar .

Per il territorio relativo a RT, potrai scaricare anche i dati LIDAR del
Ministero.

DTM e DSM ( i dati raw non ricordo se erano disponibili)

A me risulta infatti che a suo tempo il Ministero dette l'autorizzazione
per distribuirli con licenza CC-BY-SA.
probabilmente il fatto è che va chiesta questa autorizzazione e non viene
data in automatico.

A.