[Gfoss] OFF TOPIC - Lettera di Saverio Mecca sulle piattaforme di videoconferenza e collaborazione a distanza

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Sab 2 Maggio 2020 15:38:03 CEST

Ciao a tutti

Grazie a Maurizio per la segnalazione, e a Benedetto per il link

un paio di aneddoti in relazione a questa cosa: uno stagionato ma sempre
buono, e uno di stamattina

1. quello stagionato (forse già condiviso con alcuni di voi o in lista anni
fa)

La mail di Maurizio mi ha fatto tornare in mente che partendo dalla stessa
istanza nel 2005 l'allora governatore della Sardegna, Renato Soru, si
presento' alla cerimonia di apertura di quello che dal 2007 si sarebbe
chiamato INSPIRE Workshop
<http://www.pibinko.org/11th-ec-gi-gis-workshop-alghero/>  e disse... più o
meno, parlando di un Google Earth:

noi sardi non possiamo lasciare che ci venga detto da qualcun altro che
cosa vediamo su un globo digitale.... per cui faremo il nostro
visualizzatore.

...e in capo a pochi mesi venne lanciato Sardegna 3D (successivamente
"liberato" con concertazione di vari personaggi anche loro più o meno in
questa lista).

Poi, confesso che non so se-dove il sardegna3d attuale sia usato...non si
riesce a stare dietro a tutto.

comunque: la lezione che mi diede Soru allora (e che ascoltai avendo
all'epoca 12 anni di rapporti non balneari con l'isola) è che la
consapevolezza della propria identità aiuta nella situazione che il Prof.
Mecca spiega.
Se non c'è, non so se un intervento normativo e top-down sia, da solo, la
soluzione.

2. stamani ero in teleconferenza di lavoro con vari personaggi, tra cui uno
dei primi laureati in ing. ambientale in Italia, un assessore di un Comune
di media grandezza del centro Italia, e se fossi Gianni Minà, includerei
anche Carlos Monzon, Patty Pravo e il cantante dei Negramaro, per
aggiornare un po' la sua lista storica di interviste.

Ora, nel pour parler di pre-riunione, ci si confrontava sulle varie
piattaforme di teleconferenza.
Lui, tutto contento: "sapete: noi ora abbiamo adottato come strumento
ufficiale per i consigli comunali XXXXXX XXXX".
e io ho detto: "ottimo, sapevi che ti fa anche i verbali in automatico?"
...era una battuta, ma l'assessore l'ha presa come una cosa accettabile, e
ha proseguito.. "no, ma poi comunque ci si fa anche questo e questo...."
ecc ecc

essendo ancora "a caldo" su questo episodio, non ne ho tratto una morale,
ma ci dormo sopra.

p.s. per la quota di curiosi sulle vicende della Litologia Partecipativa,
segnalo la sintesi della sesta settimana qua:
http://www.pibinko.org/p-e-l-p-ep-6-liturgia-partecipativa/... ci sono
anche varie mappe fatte con QGIS e sfondi di open data

saluto!

Andrea Giacomelli
Cultura, Ambiente, Innovazione Libera
http://www.pibinko.org