[Gfoss] Campagna di crowdfunding plugin QGIS CDU Creator - Alcune criticità

Roberto Marzocchi roberto.marzocchi a gter.it
Gio 12 Mar 2020 15:19:32 CET


Buongiorno a tutti, 



credo che molti di voi già lo sappiano visto che abbiamo cercato di pubblicizzaremolto l'iniziativa. Quest'estate, dopo averne discusso a lungo con clienti e collaboratori ci siamo lanciati nell'avventura di scrivere un plugin per QGIS per redigere i Certificati di Destinazione Urbanistica. In autunno l'abbiamo pubblicato, si chiama CDU Creator e lo si può trovare nella repo di QGIS. Lo abbiamo pubblicizzato e ci sono arrivati molti feedback positivi e per fortuna anche qualche critica costruttiva. 

Una delle principali critiche è quella circa l'impossibilità, per ora, di lanciare la procedura per diverse particelle contemporaneamente. Non si tratterebbe di un lavoro enorme visto che gran parte del lavoro è già stato fatto del tutto gratuitamente quest'estate nello scrivere il plugin, ma dovendo ahimè lavorare per vivere ci siamo detti di provare a lanciare una campagna di crowdfunding per sperimentare quanto sia davvero l'interesse e la voglia di investire per avere in cambio uno strumento totalmente gratuito e a codice aperto (quindi anche personalizzabile e/o riutilizzabile per esigenze simili). Ci è sembrato anche doveroso dire che il 10 % dei proventi sarebbe andato a Qgis Italia per supportare il progetto QGIS senza il quale nessun plugin sarebbe possibile.



La notizia positiva è che la comunità ha risposto positivamente. Ad oggi in 3 mesi abbiamo 27 promesse di sostegno  da parte di privati (l'ultima di pochi minuti fa) e 1 da una PA: il comune di Torralba (SS).



La notizia negativa è che a 3 giorni dal termine della campagna dopo circa 3 mesi probabilmente non riusciremo a raggiungere la cifra non certo spropositata di 2'800 euro (si intende spero di essere smentito). In questo momento mancano 750 euro. 



Scriviamo in lista non tanto per chiedere supporto a voi (come detto la generosità della comunità non è certo mancata) quanto per lanciare una riflessione su cosa ancora non abbia funzionato. 

QGIS è ormai molto diffuso anche nei comuni medio piccoli e molti sono stati i feedback positivi sul plugin. Tuttavia sono totalmente mancate le PA ad eccezion fatta per la generossima donazione degli amici sardi. Ed è davvero strano visto che la PA sono piuttosto certo che sia costretta a spendere non pochi quattrini per soluzioni proprietarie o che sarebbe disposta a trovare finanziamenti per personalizzazioni del layout del CDU. Però una donazione, anche solo di 50 / 100 € per un qualcosa che diverrebbe "bene comune" è vista come un qualcosa di impossibile. L'impressione è che si sia giocato a sperare che qualcuno finanziasse il lavoro per poi servirsene. 



Altre idee / riflessioni? Al di là di questa singola campagna credo che sia utile interrogarci per il futuro. 


Perdonate la lunga mail e cari saluti a tutti,
R


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss