[Gfoss] Geocoding circa 3000 indirizzi ITA

nformica ninofor60 a gmail.com
Lun 17 Feb 2020 08:44:32 CET

Un collega mi ha chiesto aiuto per geolocalizzare circa 3000 indirizzi
italiani (città, indirizzo, n° civivo) e purtroppo, come è risaputo, usare
il servizio di Google Maps pone un limite max di circa  900 indirizzi al
giorno.
Anche coi plugin di QGIS, il geocoding di un numero così grande di indirizzi
crea problemi.

Tempo mi fa mi pare di ricordare l'esistenza  di qualche script (o
programmino python) che riusciva a fare questa operazione in background e
senza limiti. Ma non ho trovato nulla che funzioni bene.

Avete qualche suggerimento?
.. grazie !

Saluti
Nino Formica