[Gfoss] Caricamento numero civici su OSM (era Geodati edificato Italia)

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 11 Feb 2020 10:29:25 CET

> I dati dei numeri civici sono presenti nei comuni per obbligo ISTAT (o
> della RT?), perlomeno il mio ha adempiuto e portato i dati su GIS, ma
> non ha mai fatto il caricamento massivo in OSM. Lo ha fatto per es.
> Firenze. Quindi se ti servono alcuni comuni, puoi aiutarli o trovare un
> amico che li convinca e li aiuti a farlo.

dal poco che so sembra che la banca dati ANNCSU (Archivio Nazionale
dei Numeri Civici delle Strade Urbane) abbia tutto lo stradario
(secondo le norme istat - vedi https://rnc.istat.it/ sezione "Info ->
documentazione") e i numeri civici associati ma che non siano invece
presenti le coordinate (campo questo facoltativo - vedi
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/fabbricatiterreni/portale-per-i-comuni/servizi-portale-dei-comuni/toponomastica
).
Inoltre sembrano ci siano altri problemi da risolvere
(un indizio viene dal fatto che il sito https://www.anncsu.gov.it/
presenti come messaggio "Siamo spiacenti, la pagina cercata non
esiste!")

Detto questo l'importo massimo dei numeri civici in OpenStreetMap non
è così banale come si pensa.
Basta vedere le linee guida qui per farsi una idea
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines
Si tratta di una lunga serie di passaggi dati da permessi, verifiche e
revisioni.
Fra i permessi c'è il fatto che la licenza usata deve essere una di
quelle compatibili (es. cc0, pddl, cdla-permissive) oppure è richiesto
di dare il permesso (e la cc-by ricade in questa casistica)

Vanno poi aggiunte altre questioni:
- dati pre-esistenti:
ci sono già un po' di dati presenti e spesso bisogna controllarli.
Fermo restando che viene preso il singolo punto trascrivendo il nome
della strada (che spesso viene scritto male) ed il CAP, con la
conseguenze che se cambia uno dei valori bisogna 'rincorrere" tutto il
database
- posizione del numero civico: il DPR 30 maggio 1989, n. 223 all'art.
42 mostra diverse casistiche che devono essere tutte presenti con la
conseguenza che lo stesso numero si può trovare su una o più parti di
un edificio e sue pertinenze.
OpenStreetMap prende in parte queste regole:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Addresses
- nome della via: ANNCSU ha definito delle regole che non sono del
tutto rispettate in OpenStreetMap anche se prese (es. gestione
accenti, scrittura tutto in maiuscolo)
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Editing_Standards_and_Conventions#Nomi_delle_strade
- aggiornamento:
la gestione dei cambi toponomastici è abbastanza ricorrente, e, se con
l'ontologia creata per ANNCSU questa si riesce a gestire, in
OpenStreetMap bisogna rincorrere la banca dati.

Fra gli esempi di importazione dei numeri civici in Italia vale la
pena di citare quello di Biella
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Address_import_for_Biella
e quello dell'Alto Adige
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/AltoAdige_-_S%C3%BCdtirol/OpenGisData_HouseNumber_Import2

Le informazioni contenute nella presente comunicazione sono di natura
privata e come tali sono da considerarsi riservate ed indirizzate
esclusivamente ai destinatari indicati e per le finalità strettamente
legate al relativo contenuto. Se avete ricevuto questo messaggio per
errore, vi preghiamo di eliminarlo e di inviare una comunicazione
all’indirizzo e-mail del mittente.

--
The information transmitted is
intended only for the person or entity to which it is addressed and may