[Gfoss] Avviare un progettp OS

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Gio 10 Dic 2020 12:29:38 CET

On Thu, 10 Dec 2020 at 09:03, Massimiliano Moraca
<info a massimilianomoraca.it> wrote:

> Buongiorno a tutti,

Ciao,

> stavo pensando da un po' di avviare un progetto OS ed in particolare vorrei
> condividere un wrapper di OpenLayers che ho sviluppato e che mi ha
> consentito di ridurre di molto le righe di codice utili a costruire una
> webmap.
>
> I miei dubbi su come fare una cosa del genere sono tanti e probabilmente
> derivano dal fatto che sono un ingegnere per l'ambiente ed il territorio
> prestato al mondo dello sviluppo(ma solo GIS), per cui magari potrebbero
> sembrarvi delle banalità i miei dubbi.
>
> Ho un account su GitHub, quindi userei questo strumento per diffondere il
> [...]

direi proprio di si

> 1. esistono linee guida per la diffusione di un progetto OS?

per la diffusione no, più pubblicità gli fai più sarà diffuso,
presentarlo a convegni è altrettanto utile

> 2. questione licenze: avete indicazioni particolari?

io scegliere tra una di queste

Apache License, 2.0
New BSD license
GNU General Public License (GPL version 3)
GNU Library or "Lesser" General Public License (LGPL version 3)
MIT license
Mozilla Public License (MPL)

> 3. se qualcuno domani volesse contribuire allo sviluppo io dovrei fare
> qualcosa per permetterglielo o è tutto automatizzato una volta che imposto
> il progetto come *Pubblico*?

se il progetto diventa grande è meglio definire delle regole, per ora
penso che chiunque contribuisca con delle issue e pull request
dovrebbe essere accettato

--
ciao
Luca