[Gfoss] Postgis intersection con più di due geometrie...

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Ven 14 Ago 2020 10:39:14 CEST

Il 13/08/2020 10:30, Amedeo Fadini ha scritto:
> Ciao a tutti,
> in postgis la funzione ST_intersection [0] prende in argomento due
> geometrie.
>
> Ho l'esigenza di stimare le coordinate di  un punto conoscendo le distanze
> da altri punti di posizione nota, per cui vorrei individuare il centroide
> dell'intersezione tra i buffer (d + 10m) di n punti, più la cosa migliore
> sarebbe avere una funzione di aggregazione ma forse è possibile iterare
> lungo la lista di punti usando come left il risultato della intersezione
> precedente...
>
> Qualche consiglio?

> [...]

il gis è bello ma non dimentichiamoci le basi:

se le distanze provengono da misure linearmente indipendenti, allora:

(Xp-X1)^2+(Yp-Y1)^2=d1^2
(Xp-X2)^2+(Yp-Y2)^2=d2^2
(Xp-Xn)^2+(Yp-Yn)^2=dn^2

ora questa va la linearizzata (saltando passaggi....) ed espressa in
forma matriciale del tipo:

Ax = z

dove x è il vettore incognito (Xp,Yp)

A una matrice di n righe e due colonne. nella prima colonna c'è il
rapporto -Xi/di, nella seconda -Yi/di
con i che va da 1 a n (notare il meno!)

se si dispone di una stima di Xp e Yp, allora z è un vettore del tipo
(Xo,Yo) altrimenti poni (0,0)

il sistema si risolve facendo la matricde inversa di A e moltiplicando
per z.

sperando di non aver tralasciato niente..... prova :-)
mg

--
Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale