[Gfoss] Uso di gdal2tiles

Massimiliano Moraca info a massimilianomoraca.it
Mar 28 Apr 2020 09:40:41 CEST

Buongiorno a tutti!
Sto usando gdal2tiles nella versione 2.2.3 e mi trovo di fronte a due
problemi.

*PROBLEMA 1*
Ho creato uno script in python che usa gdal2tiles:

> options = {
> 'zoom': (12, 18),
> 'resume': True,
> 'verbose': True,
> }
> print('Setup datas acquired!\n')
>
> gdal2tiles.generate_tiles('input_raster', 'output_path', **options)

ma quando avvio lo script vedo questo errore:

> Traceback (most recent call last): File "create_tiles.py", line 39, in
> gdal2tiles.generate_tiles(input_raster, output_path, **options)
> AttributeError: module 'gdal2tiles' has no attribute 'generate_tiles'

Lo script gira in Anaconda3 e l'esempio l'ho preso da qui[1](versione di
gdal2tiles 0.1.6)

*PROBLEMA 2*
Non riuscendo a trovare una soluzione ho avviato QGIS 3.10 e mi sono
copiato la riga di codice di gdal2tiles da Processing Toolbox che ho
inserito nel terminale di Ubuntu 18.04(*poi dovrò comunque passare la
stringa in un apposito .py*):

> gdal2tiles.py -v -z 12-18 -w openlayers sources/rasters/Tm_C.tif
> processed_data/generated-tiles/

Il processo è andato a buon fine ma il raster è stato degradato tantissimo,
ad occhio sembra che la dimensione dei pixel sia raddoppiata.
Qui[2] ci sono i settaggi principali per gdal2tiles.

Mi viene il dubbio che sia un problema di compatibillità tra le versione.
Se effettuo l'upgrade dalla versione di GDAL che attualmente uso, la 2.2.3
all'ultima, che attualmente è la 3.0.4, rischio di generare problemi di
compatibilità per QGIS?

[1] https://pypi.org/project/gdal2tiles/
[2] https://gdal.org/programs/gdal2tiles.html

*ing.Massimiliano Moraca*
*Analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni GIS e WebGIS*
*P.IVA*: 08700081212
*CELL*: 333 59 49 583 (*lun - ven 9.00 - 18.00*)
*WEB*: www.massimilianomoraca.it
* Attività svolta ai sensi della Legge 4 del 14 gennaio 2013, art.1*