[Gfoss] Covid-19 - Grafici dei dati della Protezione Civile, a livello regionale e provinciale

pizzolotto piz a unical.it
Dom 19 Apr 2020 16:55:50 CEST

Ciao Guglielmo,
sono partito da un ragionamento abbastanza ingenuo:
1) tutti i problemi partono dai casi positivi, per cui tanti positivi=tanti problemi
2) se faccio tanti tamponi e le cose vanno male, allora troverò tanti positivi (viceversa se le cose vanno bene)
3) il rapporto tra tutti i casi positivi dal giorno 1 ad oggi su tutti i tamponi dal giorno 1 ad oggi, mi dice come va oggi rispetto a ieri

in realtà dal numero dei tamponi io sottraggo il doppio del numero dei guariti, perchè per ogni guarito si fanno due tamponi, ma ho visto che la curva non cambia molto

volendo, si può far disegnare a Calc (LibreOffice) la curva più vicina all'andamento, ma la migliore è una polinomiale di 4° grado, che è poco credibile nella realtà

ho provato con R a calcolare una serie di regressioni logistiche (una ogni giorno), ed a proiettare la serie dei punti di flesso per vedere dove andavano a incontrare l'asse delle ordinate...
poi mi sono perso :-)

saluti
Roberto

~~~~~~~~~_quote of the day_~~~~~~~~~~
"It's not an easy thing to meet your maker"
                (Roy Batty - "Blade Runner")