[Gfoss] uso mappe ortofoto e mappe satellitari in giri virtuali

scuol a lingua.it scuol a lingua.it
Dom 19 Apr 2020 13:30:55 CEST

Buongiorno,

Sono nuovo nella lista e non sono un professionista del settore,
attualmente insegno in un liceo di Livorno.

Mi ero iscritto su suggerimento dell'ufficio cartografico della regione
Toscana al quale mi ero rivolto per l'utilizzo delle ortofoto
satellitari della regione Toscana (o anche le carte satellitari del PCN).
Ho un progetto di realizzare dei giri virtuali di foto a 360 gradi di
luoghi di interesse storico e naturalistico della regione utilizzando,
per la geolocalizzazione, le mappe OSM e, appunto, le ortofoto satellitari.
Per realizzare i giri virtuali uso un programma che si chiama KRPANO che
ha la possibilità di inserire le mappe di google: io invece vorrei usare
le mappe che ho menzionato sopra.
Non essendo competente avevo pensato di chiedere qui qualche consiglio
ma capisco che si tratta di una cosa fuori dalle tematiche specifiche
della lista, anche se in qualche modo inerente.
Per questo ho cercato di fare da me e sono riuscito a inserire le mappe
che ho indicato usando Leaflet e il programma KRPANO. Attualmente, con
la situazione che si è creata, ho un po' abbondonato la cosa. Vorrei
però rendere il procedimento di creazione dei giri e inserimento delle
mappe più veloce, automatico, e non foto per foto come sono riuscito
finora a fare. Per questo avrei bisogno di  trovare persone competenti a
cui rivolgermi nella mia zona (Livorno) o in internet. Se qualcuno nella
lista è in grado di darmi qualche suggerimento in proposito gliene sarei
molto grato.

Grazie.

Giuseppe Porciani