[Gfoss] Covid-19 - Grafici dei dati della Protezione Civile, a livello regionale e provinciale

Guglielmo Raimondi guglielmo.raimondi a gmail.com
Sab 18 Apr 2020 18:54:14 CEST

Ciao Roberto,
ho dato un'occhiata ai dati forniti dalla Protezione Civile e, mentre posso
ricavare il numero di tamponi giornalieri per differenza con il valore del
giorno precedente, il dato del valore dei casi positivi sui tamponi
giornalieri (che dovrebbe essere quello più immediato da comunicare) viene
definito "nuovi_attualmente_positivi" generando ambiguità con la variazione
del totale dei positivi, che invece tiene conto di dimissioni e decessi.

Nella tabella troviamo, tra gli altri, i seguenti campi:
1) - totale_attualmente_positivi (totale_ospedalizzati +
isolamento_domiciliare)
2) - variazione_totale_positivi (differenza tra il
totale_attualmente_positivi ed il valore dello stesso campo nel giorno
precedente)
3) - nuovi_attualmente_positivi (se ho capito bene, sono i casi positivi
riscontrati sui tamponi giornalieri).

Nel grafico che pubblichiamo rappresentiamo (credo correttamente) la
percentuale dei tamponi che risultano positivi giornalmente.

Poiché può capitare che tra un giorno e l'altro il numero dei tamponi possa
variare sensibilmente, non è raro che le percentuali variano repentinamente
(meno tamponi si fanno, più è probabile che la percentuale dei casi
positivi sia alta) abbiamo preferito calcolare la media mobile a tre giorni
per dare una migliore interpretazione dell'andamento della curva (trend).

Nel grafico del Veneto che mi hai allegato, sapresti dire cosa si intende
per "casi / tamponi"?

Nell'ipotesi che stiamo parlando degli stessi valori, non mi spiego perché
la curva non sia quasi identica a quella che pubblichiamo noi e, nel caso
stiamo commettendo qualche errore, ti saremmo grati se ce lo facessi notare.

Grazie ancora per l'interesse dimostrato,
Guglielmo