[Gfoss] Postgres e regolare l' accesso in scrittura a singoli campi di una tabella

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 20 Nov 2019 17:36:28 CET

Ciao strk.
Si la soluzione canonica è la view.
Ma in questo mio progetto, la necessità è di avere un gruppo più o meno
ampio di soghetti ognuno abilitato a intervenire su una colonna diversa.

Crrare tante viste e poi dargli i grants potrebbe essere un aumento di
complessità e volevo vedere se agendo invece tramite i grant sui campi
avevo una gestione più semplificata.

Pensa ad esempio a una tabella dove un campo geometria contiene la
geometria ufficiale.
Poi se serve a un utente di modificarla per qualche esigenza, anziche
farsene una copia su una altra tabella con tutti i problemi di sincronismo
e di perdita di vista, si aggiunge una altra colonna geometrica e si da la
scrittura a quell utente.
Cosi può sempre modificare solo quella.
Gli altri vedono le modifiche apportate e hanno a disposizione anche la
geometria originale.

Per ora è una prova quasi sperimentale per capire se questo approccio può
essere pratico e introduce dei vantaggi gestionali.
Anche nel senso che non si perde di vista niente.

A.