[Gfoss] Cambiare SR a tutti i vettori di un progetto QGIS provenienti da PostGIS

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Mar 5 Nov 2019 07:59:40 CET

Ciao Massimiliano,
uno dei vantaggi di lavorare con Postgis è che per cascuna tabella puoi
avere più colonne geometriche, quindi a rigore non devi cambiare SR alla
*Tabella* ma alla *colonna* e alle singole geometrie.
Così  a occhio se non ti trovi nella mia situazione (dove 5 Mln di
geometrie generano problemi di spazio) ti suggerirei di *aggiungere* una
nuova colonna con nuovo SR

A questo punto nei progetti QGIS puo semplicemente cambiare la data source
(mi pare che nelle versioni attuali si possa fare per tutti i layer
selezionati) impostando la nuova colonna.

Ad ogni modo dovrebbe essere possibile decomprimere il qgz in qgs e a quel
punto puoi modificare l'XML

Nel file qgs per i layer postgis trovi una riga simile a questa

<datasource>dbname='pdm_governance' host=localhost port=5432
sslmode=disable key='id' srid=3035 type=MultiPolygon
checkPrimaryKeyUnicity='0' table="public"."Governance1 Abruzzo_dB" (geom)
sql=</datasource>

prova a modificare il codice delle srid e il nome della colonna geometrica
tra parentesi

Amedeo