[Gfoss] Visualizzatore-interrogatore dati GIS for dummies?

AlsPer78 alsper78 a gmail.com
Ven 10 Maggio 2019 19:02:22 CEST

Ciao,
ho dati vettoriali che dovrei dare a persone non avvezze al GIS quindi sto
cercando qualcosa di molto semplice per visualizzare shapefiles ma che
permetta di dare colori differenti in base agli attributi, visualizzare come
sfondo mappe wms o da google/bing, applicare filtri per visualizzare solo
gli elementi con determinati attributi (usando condizioni anche su più campi
contemporaneamente) e possibilmente darne il conteggio.
Io preparerei i layers da visualizzare con la relativa simbologia, ma avrei
bisogno che le persone che li guardano possano autonomamente fare
interrogazioni e applicare filtri con un'interfaccia molto semplice. Mi
hanno detto che il costruttore di interrogazioni di QGIS è troppo
complicato, quindi sto cercando qualcosa che si possa fare con al massimo
due click e che non abbia termini come AND e OR ma cose più semplici come
TUTTI o ALMENO UNO (oppure che applica solo l'AND almeno toglie l'imbarazzo
della scelta).
Immagino sia difficile trovare qualcosa di gratuito (possibilmente open) ed
in italiano ma prima di arrendermi provo a chiedere qui in lista.

Grazie

Alessandro

-----
Alessandro Perego