[Gfoss] Proj e GDAL

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 12 Giu 2019 13:29:26 CEST

On Wed, 12 Jun 2019 03:46:33 -0700 (MST), Massimiliano Moraca wrote:
> , sto riscontrando difficoltà con l'installazione di GDAL.
>
> In particolare mi viene restituito questo messaggio di errore dopo
> aver
> digitato *./configure*:
>
> /checking for PROJ >= 6 library... checking for proj_create_from_wkt
> in
> -lproj... no
> checking for internal_proj_create_from_wkt in -lproj... no
> checking for internal_proj_create_from_wkt in -linternalproj... no
> configure: error: PROJ 6 symbols not found/

Massimiliano,

immagino che sul tuo PC ci fosse gia' installata una precedente
versione della PROJ
quindi molto probabilmente ora che hai fatto la tua build partendo
dai sorgenti ti trovi con _DUE_ diverse versioni della PROJ
installate, quella standard di sistema e la tua custom.

lo script ./configure in genere va sempre a cercarsi le librerie
e gli headers nelle directories standard dei system packages,
e quindi finisce per pescare quelle vecchie che non supportano
le nuov API della PROJ.6, e quindi fallisce.

ma il ./configure della PROJ ti consente di avvisarlo del fatto
che intendi usare una PROJ "fuori standard" in modo tutto sommato
facile e diretto:

./configure --with-proj=/usr/local

giusto nel caso che non funzioni, dovresti verificare se la
tua libreria si trova effettivamente dentro a /usr/local/lib,
mentre gli header files li dovresti trovare dentro a
/usr/local/include

se non li trovi in queste posizioni, la cosa piu' facile e'
immaginare che tu ti sei dimenticato di intallare la PROJ.6
custom dopo averla compilata ... poco male, basta questo
comando per rimediare:

sudo make install

ciao Sandro