[Gfoss] Installazione manuale librerie proj su Ubuntu 18.04

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 12 Giu 2019 09:14:34 CEST

On Tue, 11 Jun 2019 23:59:46 -0700 (MST), Massimiliano Moraca wrote:
> Salve a tutti, sto settando  GeoDjango
> <https://docs.djangoproject.com/en/2.2/ref/contrib/gis/>   e tra le
> impostazioni c'è la procedura di installazione delle librerie  proj
>
> <https://docs.djangoproject.com/en/2.2/ref/contrib/gis/install/geolibs/#proj4>
>
> .
>
> Quando do il comando *./configure* mi viene restituito questo
> messaggio:
>
> /checking for SQLITE3... configure: error: Package requirements
> (sqlite3 >=
> 3.7) were not met:
>
> No package 'sqlite3' found/

> [...]

Massimiliano,

leggi attentamente gli errori ;-)

Package requirements (sqlite3 >= 3.7) were not met

ti sta dicendo che non e' riuscito a trovare una
sqlite3 UGUALE O SUCCESSIVA alla 3.7, quindi se tu
hai installato la 2.27.2 dovrebbe passare il test.
in sostanza, il ./configure della proj si rifiuta
di andare avanti se scopre che stai cercando di
usare una porcheria ultra-obsoleta (la 3.7 risale
al 2010, e si spera che ormai non la utilizzi
piu' nessuno).

suppongo quindi che tu sia inciampato nel classico
trappolone del packaging su Linux.
le librerie sono sempre pacchettizzate come due
diversi packages, uno per i componenti binari,
l'altro per gli header files.
il primo serve a tutti, il secondo serve solo
agli sviluppatori e quindi non viene mai
installato by default, devi chiedere esplicitamente
che venga installato.

verifica la situazione sul tuo Ubuntu; vedrai che
quasi certamente troverai installato un package che
si chiama libsqlite3-0 mentre non risultera' ancora
installato libsqlite3-dev (quello che appunto
contiene gli header files).

installati libsqlite3-dev e vedrai che poi ti
doverbbe girare tutto liscio.

ciao Sandro