[Gfoss] Utilizzo delle seguenti librerie open source in un software che intendo commercializzare

Sandro Santilli strk a kbt.io
Mer 31 Lug 2019 17:20:08 CEST

On Wed, Jul 31, 2019 at 11:28:58AM +0000, Ruggieri Giovanni wrote:

> Ho solo un dubbio relativamente alla libreria postgis
> https://postgis.net/workshops/postgis-intro/license.html la quale ha
> una licenza creative commons :

PostGIS e' distribuito con licenza GNU GPLv2 o successive versioni.
(non una creative commons).

> Desideravo  avere conferma che il mio sw che intendo
> commercializzare/vendere e che usa le librerie  sopra elencate non ha
> obblighi di divulgare, quindi rendere pubblici, i propri sorgenti.

L'obbligo, da licenza "reciproca", non e' quello di rendere pubblici i
sorgenti, ma soltanto renderli disponibili alle persone a cui renderai
disponibili gli eseguibili, dando a loro (e solo a loro) la licenza
di distribuire ulteriormente, e modificare, i sorgenti.

Ti ricordo che questa lista e' dedicata al software che ha queste
caratteristiche, proprio perche' il software che si puo' "vedere ma
non toccare" e' considerato da molti di noi come pericoloso per il
benessere delle comunita'. Cosa vuoi difendere nascondendo i sorgenti
del tuo progetto ?

--strk;